L’Olimpo Basket è lieta di annunciare che il decimo giocatore che compone la rosa della prima squadra per il prossimo campionato di Serie B è Stefano Gioda.

Dopo una passata stagione chiusa al meglio con un apporto importante ai playout, Gioda riparte ancora in biancorosso.

Profilo

Ala grande classe ’99, inizia a giocare a pallacanestro a sei anni nell’Olimpo Basket Alba, dove resta fino all’Under 13. Successivamente si trasferisce alla Junior Casale Monferrato, dove rimane fino al 2016. In rossoblu disputa i campionati Under 14, Under 15, Under 17, Under 18, Under 20 e Serie C Gold. Dal 2016 è tornato all’Olimpo Basket Alba, dove ha disputato i campionati Under 18, DNG, C Gold e Serie B.

L’anno prossimo aumentano le responsabilità con l’opportunità di essere il decimo tassello della prima squadra in vista del campionato cadetto 2018-19.

L’intervista

Dopo un buon finale di stagione si riparte con più responsabilità nel 2018-19: “All’inizio dell’anno scorso ho faticato per il livello della Serie B, essendo la mia prima esperienza. Con l’allenamento e capendo il ritmo di gioco mi sono conquistato qualche minuto in più, anche a causa di infortuni dei compagni, e sono riuscito a dare il mio contributo nel finale di stagione, anche nei playout. Per quanto riguarda invece la DNG, siamo molto soddisfatti per il terzo posto nel Girone A, anche se all’interzona abbiamo trovato la Stella Azzurra che è tra le migliori di Italia e abbiamo perso, anche se in alcuni frangenti ce la siamo giocata”.

La squadra giovane ha sicuramente un grande potenziale e permette a tutti di crescere: “La squadra quest’anno è molto giovane e mi dà l’opportunità di migliorare e crescere. Devo cercare di essere più costante perché sarò nei dieci giocatori, mentre l’anno scorso ero una riserva. La squadra è buona e siamo giovani, abbiamo voglia di correre e sbatterci. Tuttavia sarà poi il campo a decidere dove potremo arrivare. Personalmente il mio ruolo è di interno anche se posso tirare qualche volta dal perimetro. Vorrei portare un contributo alla squadra giocando da ala grande o anche da centro a seconda delle necessità che ci saranno”.

Dove concentrare gli sforzi nel migliorare durante la prossima stagione: “Mi piacerebbe sicuramente migliorare i movimenti di gioco spalle a canestro, visto che il mio fisico me lo permette. Poi vorrei crescere in difesa per poter riuscire a tenere avversari più grossi di me. Infine devo migliorare ancora nel tiro, ma anche nell’attaccare il ferro dal perimetro, lavorando sulla velocità dei piedi. Ho curato quest’ultimo aspetto negli ultimi anni e vorrei continuare a farlo”.

Stefano Gioda è dunque il decimo giocatore che compone il roster biancorosso. Sarà il secondo prodotto del settore giovanile langarolo (insieme a Filippo Colli) a difendere le insegne albesi in Serie B.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia