L’Under 18 Italiana Assicurazioni vince al Pala 958 all’esordio nel campionato Regionale Silver (girone giallo) contro una Savigliano che sin da subito perde contatto.
Nel primo periodo i biancorossi colpiscono con insistenza dall’arco con Ferrakaku, Lanzetti e Bruno e gli ospiti non riescono a restare a contatto. Al termine della prima frazione i langaroli guidano 32-16.
Nella seconda frazione i viaggianti di coach Sanino provano a rimettersi in carreggiata con alcune triple e le due squadre si affrontano alla pari. Tra le fila albesi è Pelassa a muovere il punteggio interno in contropiede e all’intervallo il 41-27 sorride ancora all’Olimpo Basket.
Dopo la pausa lunga Savigliano prova a riaprire la sfida, tuttavia Alba riesce a mantenere il vantaggio e ad allungare ancora col tiro pesante. Inoltre la maggior profondità della panchina dei padroni di casa diventa un fattore e al termine del terzo periodo l’Italiana Assicurazioni guida 60-40.
Negli ultimi dieci minuti il gap si dilata ulteriormente dopo le due triple di Bruno. Poi Gomba inizia a recuperare un pallone dopo l’altro e i langaroli in contropiede sono letali. I ragazzi di coach Cardile, così, vincono 86-53.
Alla fine il punteggio penalizza in modo eccessivo la formazione ospite, nelle cui file però si sono distinti Barbero, Bonamico e Giordano. I padroni di casa dal canto loro hanno sempre tenuto in pungo le sorti della sfida e aprono al meglio la nuova stagione. Si può dunque preparare con fiducia la prossima sfida, in trasferta a Ceva.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Tabellino
OLIMPO BASKT ALBA – AB SAVIGLIANO 86 – 53 (32-16, 41-27, 60-40)
Parziali 32-16, 9-11, 19-13, 26-13
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba: Gomba 10, Bruno 15, Pelassa 14, Novello 5, Maiolo 3, Roggero 4, Ferracaku 12, Panero 5, Lanzetti 16, Prandi, Kurtovic 2 , Hadzimahmutovic. Coach: Cardile.