Non c’è niente di meglio dopo una sconfitta che ritornare subito sul parquet. E il calendario della Serie B Old Wild West offre questa opportunità alla Witt-S.Bernardo, che sarà impegnata nel turo infrasettimanale giovedì sera a Montecatini, prima di tornare domenica al Pala 958.

Dunque continua il tour de force che prevede tre partite in otto giorni per i langaroli. La prima in terra lombarda (a San Giorgio) non ha visto aggiungersi i due punti alla classifica, ma è stata davvero un banco di prova per il carattere della squadra, che ha risposto in modo lodevole. Infatti coach Jacomuzzi si è ritrovato con le rotazioni ridotte all’osso per le assenze di Terenzi e Ielmini, per l’infortunio di Gioda e per i cinque falli in pochi minuti commessi da Tarditi. In vista della trasferta toscana si può sperare di ricevere buone notizie dall’infermeria, ma la situazione dei tre giocatori sarà valutata di giorno in giorno.

Montecatini-terme Basketball

La compagine langarola nello scorso campionato con Montecatini aveva rimediato due sconfitte in due partite, di cui quella a Corneliano arrivata solo nel finale sotto i colpi di Meini e Centanni. E se Centanni, così come molti compagni, ha lasciato i termali in estate, Meini (8,7 punti a partita nelle prime tre giornate) è invece rimasto come uno dei fari dentro e fuori dal campo. Accanto al play-maker classe ’79 la Società ha scelto di affiancare la guardia-ala italo-argentina Migliori (’82), che l’anno scorso è stato il secondo marcatore del proprio girone in Serie B con la maglia di Matera (22,4 punti a partita giocata) e quest’anno si sta confermando anche nel Girone A (23 ppg). A completare il roster rossoblù la sorpresa Giorgi (14 ppg), lungo classe ’95 l’anno scorso nelle fila della Libertas Livorno), Moretti (9,3 ppg) Galli, Maresca e Bolis.

Nelle prime tre giornate i termali hanno affrontato due delle avversarie già incontrate dai langaroli, San Giorgio su Legnano e Varese (entrambe fuori casa) e tutt’e due le volte non hanno trovato il successo. Il successo è invece arrivato tra le mura amiche del Pala Terme ed anche in maniera netta (93-75) contro Vigevano, formazione ambiziosa che punta ai playoffs.

Dunque attenzione a questa doppia faccia che ha mostrato Montecatini lontano da casa e tra le mura amiche, poiché la Witt-S. Bernardo dovrà affrontare i leoni toscani proprio nella loro tana. Il cammino in Serie B è ancora lungo e tortuoso e, se anche ci saranno ancora delle assenze, i biancorossi dovranno cercare di gettare il cuore oltre l’ostacolo anche questa volta, per provare a impensierire i ragazzi di coach Tonfoni. Lo spirito a San Giorgio è stato quello giusto, con un pizzico di fortuna in più si può sognare di centrare la seconda vittoria esterna della stagione. La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia