L’Under 18 Italiana Assicurazioni torna da Beinasco dopo una brova prova di continuità per tutti i quaranta minuti, che vale il successo esterno a Beinasco, il quarto dopo altrettante giornate del girone giallo del campionato Silver.

La partita è importante per provare a mettere a punto meccanismi e schemi di attacco, ancora in corso di affinazione, oltre che per mantenere l’imbattibilità. Coach Cardile si affida a Gomba, Bruno, Lanzetti, Novello e Ferracaku, che sblocca subito la sfida con i primi due punti. Il gioco, caratterizzato da discreta velocità, buona pressione difensiva e altrettanto buone percentuali al tiro, apre dalle prime battute un importante divario (0-16) fra le due squadre ed il primo quarto scorre via agevolmente e si chiude sul’8-25.

Nella seconda frazione i padroni di casa rientrano in campo con più aggressività, particolarmente in fase difensiva e i primi minuti sono equilibrati. Tra le fila ospiti è buono l’impatto di Panero sotto le plance, che si fa sentire a rimbalzo ed anche in fase realizzativa. Nel finale di quarto si amplia il divario e a metà partita il punteggio recita 18-43 per i viaggianti.

La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo. I ragazzi di coach Cardile con momenti di gioco organizzato, buoni movimenti e altrettanto buone letture riescono a mettersi in condizione di prendere tiri ad alta percentuale di realizzazione. Al trentesimo il 25-62 permette ai langaroli di poter sperimentare nell’ultimo periodo.

E nei dieci minuti finali i langaroli mirano a mettere in ritmo gli interni e il gioco si concentra molto vicino a canestro. I padroni di casa spendono qualche fallo in più, che manda spesso in lunetta gli albesi (8 volte nel quarto). Forse l’unica pecca della serata è la percentuale a cronometro fermo (per un totale nella partita di 15/24 – 62%), ma nelle battute conclusive tutti i biancorossi riescono a trovare il canestro e la partita va in archivio sul 32-82.

Alba mantiene l’imbattibilità con una buona prova, quella più convincente fin’ora, che ha mostrato miglioramenti rispetto alle prime uscite. Non rimane che proseguire su questa strada.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba 3, Novello 9, Maiolo 2, Ferracaku 9, Prandi 2, Panero 12, Lanzetti 8, Kurtovic 2, Bruno 12, Hadzimahmutovic 6, Pelassa 17. All Cardile.