L’Omega Pallacanestro Asti Anylink cade tra le mura amiche del Pala Gerbi al cospetto della capolista Cossato. Nonostante un buon avvio, la tensione frena i biancoblu che provano a spaventare i viaggianti nel finale, ma non basta.
La partita
Si affrontano la seconda (Asti) e la prima (Cossato) della graduatoria, per il match più atteso del girone di un girone di andata in cui l’Omega ha sorpreso tutti e ha infranto ogni pronostico. Per l’occasione non manca sugli spalti un nutrita rappresentanza dell’Olimpo Basket, tra dirigenza, staff e giocatori della prima squadra.
Pronti-via ed è in un amen 2-4. I lunghi dell’Omega, però, iniziano a colpire e il tap-in di Cappello vale il 9-4. Cossato non ci sta e impatta. Iniziano le rotazioni e coach Cardile dà spazio a Tonini Bossi (2000) e Ferrakaku (2002). Torna ad aprirsi la forbice con le incursioni di Eirale e c’è un nuovo mini-allungo sul 16-11. I viaggianti iniziano a segnare con costanza da fuori area e al decimo Lanzetti tiene avanti i biancoblu sul 19-18.
Con Gallo l’Anylink conserva la testa, tuttavia i più giovani tra i langaroli non riescono a incidere e i biellesi restano a contatto: 31-27. Poi, complici alcune palle perse dei padroni di casa, gli ospiti riescono a piazzare uno 0-8 che li porta avanti (31-35). Nell’ultimo minuto del primo tempo arriva anche il +5 esterno (33-38), prima del canestro in contropiede di Tonini Bossi per il 35-38 dell’intervallo.
L’inizio del terzo quarto è tutto terreno di Eirale, che riporta i suoi avanti: 45-43. Tuttavia inizia a seguire un netto dominio a rimbalzo in attacco di Cossato che permette agli arancioblu di costruire un altro break con Murta (0-9) fino al 47-57. Lanzetti dall’arco e Gallo sotto le plance provano a tenere accese le speranze astigiane al trentesimo: 52-59.
Nei primi cinque minuti dell’ultima frazione la tensione paralizza gli attacchi e lo score si congela a lungo sul 55-62. Poi si riprende a segnare ed il Teens Basket a chiudere i giochi a due minuti dalla fine: 58-70. Sembra finita, ma Eirale non ci sta e a 52 secondi dal termine trova il 66-70 che spaventa gli ospiti. Il fallo sistematico permette ai padroni di casa di prendere il tiro per il -2, ma il ferro nega il canestro e dalla lunetta Cossato fissa il finale sul 66-73.
Si chiude così lo scontro al vertice del Girone A di Serie D dopo una partita in cui l’Omega può rammaricarsi per la serata storta dei propri giovanissimi e forse anche per non essere riuscita a entrare del tutto emotivamente in partita. La capolista allunga a +6, ma nonostante tutto ha dovuto restare lucida fino alla fine per portare via i due punti dal Pala Gerbi.Il campionato è ancora lungo e l’Anylink deve ricompattarsi in fretta in vista dei prossimi impegni per continuare il fin qui proprio eccellente cammino.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Tabellino
Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 23, Castillo 2, Lanzetti 4, Bruno, Ferracaku, Glinac 3, Cappello 6, Gjorgjiev ne, Toppino, Pelassa, Toni Bossi 2, Gallo 26.