La Novipiù perde in trasferta a Torino lo scontro diretto per la qualificazione alla seconda fase dell’Under 15 Gold. La 5 Pari aggancia così in graduatoria i langaroli.
Gli albesi partono forte con una buona intensità difensiva e ottime scelte in attacco, chiudendo il primo periodo in vantaggio 12-18.
Nella seconda frazione, però, cambia l’inerzia della partita. I torinesi, sfruttando anche la propria importante fisicità, schierano una inconsueta (per questa età) difesa a zona che si chiude in area. I ragazzi di coach Scognamiglio faticano a ritrovare la fluidità iniziale e all’intervallo rincorrono 35-27.
Alba riesce a giocare alla pari contro la zona che permane nel terzo periodo e al trentesimo il 50-43 lascia aperta la porta ad una rimonta finale.
Tuttavia Torino continua a restare chiusa in area e non concedere nulla, tornando ad allungare. SI inizia anche a giocare con la differenza punti (+18 per l’Olimpo Basket all’andata), ma i biancorossi reggono e cedono soltanto 59-46.
Nonostante una partita strana contro una costante difesa a zona avversaria i langaroli conservano la differenza punti a favore, dettaglio non da poco poiché i torinesi compiono l’aggancio in classifica. Domenica è in programma per la Novipiù un’altra difficile trasferta, contro la PMS (seconda in classifica) e gli albesi sono chiamati a dare tutto per restare agganciati alle prime posizioni.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia