Con il ritorno in Serie B della prima squadra, l’Olimpo Basket Alba aveva scelto di rinnovarsi ulteriormente. A partire dalle numerose iniziative legate all’immagine della Società, con la stagione 2017-18 ha debuttato il nuovo logo creato da Lorenzo Rossotti e Luca Giacomelli dello studio di design Nove.3.
Rossotti racconta come è nato il logo e delle offerte di Nove.3 legate al rebranding.
Sul rebranding: “Rinnovare l’immagine aziendale ciclicamente è al giorno d’oggi un passaggio quasi obbligato, sia per rimanere al passo con i competitor, ma soprattutto per offrire novità ai clienti. Il rebranding spesso e volentieri parte proprio dalla veste grafica dell’azienda, in particolar modo brand image, logo, font e colori. Il tutto fa parte di un pacchetto grafico che se progettato nel modo giusto conferisce carattere e nuova linfa ad un marchio”.
La collaborazione con l’Olimpo Basket: “La collaborazione tra cliente e studio è sicuramente una parte fondamentale per la riuscita del progetto, dovendo noi ricevere le giuste e necessarie informazioni per poter iniziare a lavorare su ogni singolo progetto. In questo caso è risultato ancora più significativo lavorare a stretto contatto essendo l’Olimpo Basket un brand storico. Come Nove.3 non ne conoscevamo il passato, ma dopo aver attentamente studiato i loghi storici forniti dall’Olimpo Basket, è stato analizzato il mercato del branding e abbiamo pensato come poter modernizzare e rendere più attuale il logo del Club. Allo stesso tempo, mentre cercavamo di dare forma ad un logo esteticamente piacevole, abbiamo lavorato anche sul contenuto del logo in modo tale da renderlo accattivante cosi che possa essere riconoscibile anche solo con un colpo d’occhio in mezzo a tutti i loghi che offre il marcato dello sport”.
Un grazie a Lorenzo Rossotti e Luca Giacomelli dello studio Nove.3 per il nuovo logo che continua ad accompagnare tutti gli atleti del mondo biancorosso.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia