Si alza il sipario sull’ultima giornata della Serie B Old Wild West! La Witt-S. Bernardo Alba sarà impegnata in casa al Pala 958 contro la super attrezzata Fiorentina Basket per cercare, se possibile, un ultimo colpo a sorpresa per provare a agganciare il sesto posto.
I risultati favorevoli avrebbero permesso ai langaroli di arrivare addirittura quinti, ma con la sconfitta a Cecina la quinta piazza risulta ormai fuori portata. Attenzione, però, a non sprecare un test che offre una montagna di difficoltà, ma anche altrettante opportunità di crescita per arrivare pronti ai playoffs. Infatti i biancorossi nella post season affronteranno una potenza altrettanto pericolosa, se non di più, di Firenze. Ad attendere la Witt sarà una delle prime del Girone B, quello del nord-est, a detta di molti il più competitivo in assoluto.
Orzinuovi, Cesena, Milano, Faenza e Padova sono le prime potenze del Girone B, grandi piazze con grandi seguiti e con grandi (ed importanti) impianti. Il verdetto su quale sarà l’avversaria dell’Olimpo Basket arriverà solo al termine delle sfide dell’ultima giornata, che per l’occasione si disputeranno tutte sabato alle 20:30. Anche la Witt allora scenderà in campo al Pala 958 nell’inconsueto orario delle 20:30, di sabato.
A proposito di verdetti intanto, il campionato ha già emesso quello della retrocessione di Domodossola in C Gold e del quartetto che sarà costretto a passare dagli infernali playout, Borgosesia, Montecatini, Cecina e Siena.
Alba-Firenze
I biancorossi dal canto loro sanno di aver conquistato lo storico traguardo dei playoffs, ma non vogliono essere una comparsa e per tanto con Firenze servirà tornare con la faccia giusta. I viola, terzi in classifica, si presentano come una squadra dall’impressionante fisicità, come di sicuro sarà l’avversaria che incrocerà il destino albese ai playoffs. Anzi, per quanto riguarda il Girone A i viola sono il roster dal maggior tonnellaggio e con più centimetri. Nella sfida di andata infatti, non solo i lunghi, ma anche gli esterni di coach Nicolai sfruttarono il proprio vantaggio al meglio trovando un canestro dopo l’altro nel pitturato. E altrettanto, come detto, hanno fatto i lunghi fiorentini, a partire da Gino Cuccarolo, il più alto d’Italia con i suoi 222 cm. Cuccarolo torna in Piemonte dopo l’esperienza in Serie A a Torino, ma ha trascorsi importanti anche a Brescia e non solo. Il 222 è però solo il secondo marcatore dei suoi, il primo è Vico con 14,5 punti di media. Ad ogni modo la profondità del roster toscano si specchia nei ben nove giocatori con oltre 8 punti a partite di media, senza considerare gli under Drocker e Udom che nella sfida di andata fecero malissimo alla difesa albese.
Contro un’avversaria così fisica il test sarà davvero di notevole spessore per i ragazzi di Jacomuzzi, che non solo all’andata hanno dimostrato di soffrire avversarie di tale tonnellaggio, che per altro amano schierarsi a zona, ma anche per esempio in entrambi match con Vigevano. Ai playoffs, tuttavia, l’avversaria, qualunque essa sia, sarà una squadra che punta diritta all’A2 e la spiccata fisicità sarà un’arma di sicuro impatto degli avversari che i langaroli dovranno cercare di limitare.
Sabato allora la Witt-S. Bernardo vuole mostrarsi cresciuta, pronta ad affrontare un’avversaria di spessore e qualità, ma soprattutto vuole mostrarsi pronta ai playoffs.
La Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia