L’Olimpo Basket Alba presenta gli staff del settore giovanile, che per tutte le squadre si presentano rinnovati rispetto all’ultima stagione sportiva. Inoltre ci sarà una squadra biancorossa in più.
Dopo aver salutato coach Cardile e coach Sconamiglio la Società accoglie tre graditi ritoni in biancorosso, quelli di coach Andrea Alfero, di coach Fabrizio Vaira e di coach Roberto Violardo.
La figura del Responsabile del Settore Giovanile si sdoppia e sarà ricoperta dai coaches Alessandro Abbio e Andrea Alfero, rispettivamente per le Under 18-16 e per le Under 14-13.
A presentare le numerose novità è coach Abbio, che oltre al ruolo di coordinamento e supervisione di Under 18 e Under 16, sarà capo allenatore capo dell’Under 18.
Under 13 e Under 14 (coach A. Alfero)
Il gruppo Under 13, che esce dal minibasket, e quello degli Under 14 parteciperanno ai campionati Silver e saranno affidati alla guida di Andrea Alfero. Ha già allenato all’Olimpo Basket dal 1980 al 1997, e dal 2000 al 2016 con le sole eccezioni delle stagioni 2002-2003, 2003-2004 e 2013-2014.
“Alfero è l’allenatore che probabilmente ha il record di presenze all’Olimpo Basket – spiega coach Abbio – ed ha fatto qui più esperienza di tutti. Si tratta di un buon rientro e allenerà le categorie Under 13 e Under 14, per cui si è reso disponibile ed è molto adatto. Cercheremo di continuare a lavorare con attenzione su questi gruppi, così come sui più grandi, poiché serve formare ragazzi di un certo spessore, serve guardare in prospettiva per la prima squadra in Serie B”.
Under 16 (coach F. Vaira)
La squadra che parteciperà al campionato Under 16 Gold è quella che arriva dal campionato di Under 15 Gold in cui ha centrato il primo posto nella prima fase. Il nuovo coach della squadra sarà Fabrizio Vaira, che arriva dall’Abet Bra ed ha già allenato per due anni in biancorosso, uno da assistente di coach Pietro Cardile e poi da capo allenatore dell’Under 19 con le annate 1994, ’95, ‘96 e ‘97.
“Anche per lui si tratta di un rientro e gli sarà affidato un gruppo interessante, quello dei 2004 e 2005. È conosciuto in Società ed ha già allenato qui, è una persona molto disponibile e sono sicuro che potrà fare un buon lavoro con i ragazzi”.
Under 18 (coach A. Abbio; ass. P. Battaglia)
Gli atleti del 2002 e 2003 parteciperanno al campionato Under 18 Gold. Dopo la vittoria del campionato Silver dell’ultima stagione, ci sarà la novità in panchina dell’arrivo di coach Alessandro Abbio e quella dell’ingresso degli ex Under 16 oltre che a tre volti nuovi in Società. Grazie alla collaborazione delle Società Abet Bra, SBA Asti e PMS Moncalieri arrivano infatti tra le fila biancorosse rispettivamente Federico Bravi, Enrico Richetta e Danilo Tagliano. Questi ultimi, insieme a Argent Ferracaku e Filippo Novello si alleneranno anche con la prima squadra, costituendo un link diretto tra la formazione senior e il settore giovanile, oltre alla presenza del coach anche come assistente della Serie B.
Coach Abbio illustra così qualche aspetto della nuova squadra: “Nell’Under 18 ci saranno cinque ragazzi che si alleneranno con la Serie B, Ferracaku e Novello con le novità degli arrivi di Bravi, Richetta e Tagliano. Questo tipo di collaborazione con la prima squadra ci permette di innescare una situazione di crescita personale nel proporre un’esperienza che i ragazzi di questa età solitamente non hanno. Qualcuno di loro ha già avuto modo di confrontarsi con i più grandi nella passata stagione e speriamo che anche in questa possano sfruttare al meglio questa opportunità. Ciò sarà un valore aggiunto ovviamente per tutto il gruppo, che parteciperà al campionato Under 18 Gold”.
Promozione (coach R. Violardo)
Novità completa rispetto alle ultime stagioni, è l’iscrizione di una seconda squadra dell’Olimpo Basket ad un campionato senior, in particolare quello di Promozione. Sarà uno spazio per gli atleti in uscita dal settore giovanile che non orbiteranno intorno alla prima squadra, ma avranno modo di crescere e migliorare ancora. In panchina ci sarà coach Roberto Violardo, terzo ritorno in biancorosso dell’estet.
“Roberto Violardo è un felice rientro e allenerà una squadra giovane che parteciperà al campionato di Promozione. Così vogliamo dare l’opportunità di giocare e di allenarsi per completare la propria formazione di cestisti coloro che non rientreranno nell’orbita della prima squadra. Sarà composta solo da tesserati Olimpo e magari anche alcuni ragazzi dell’Under 18 potranno avere questa opportunità come valvola di sfogo. Pensiamo che questo contesto senior sia un contesto più allenante rispetto ad un campionato regionale Under 20”.
Questi saranno dunque gli staff tecnici del settore giovanile per la stagione sportiva 2019-20. Un augurio a tutti, staff e giocatori, di un buon anno di lavoro, con la speranza che non manchino divertimento e soddisfazioni!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia