Vittoria esterna per l’Olimpo Basket nel campionato Under 18 Gold! I ragazzi di coach Abbio superano i Gators a Savigliano dopo aver preso il largo nel primo segmento di partita.
La partita
Seconda giornata del girone di qualificazione che vede i ragazzi dell’U18 impegnati in trasferta a Savigliano contro i Gators.
Dopo la sconfitta contro Asti all’esordio l’Olimpo cerca un pronto riscatto.
Coach Abbio, si affida a Ferracaku, Richetta, V. Novello, Tagliano e Maiolo.
L’inizio albese è deciso e convinto, con movimenti veloci che riescono a portare la palla vicino a canestro per una serie di tiri ad alta percentuale che vale il 4-12, che si dilata fino all’8-17. Poi qualche problema di falli inceppa un po’ i meccanismi in attacco e qualche disattenzione difensiva permette ai padroni di casa di riavvicinarsi a -3 a fine frazione (18-21).
Girandola di cambi in avvio di secondo periodo con Bravi, Menzio, Cramaroc, Scagliotti e Ferrakaku sul parquet. L’Olimpo riprende il gioco con buona intensità offensiva. I Saviglianesi provano a fermare l’onda langarola, ma sono costretti a spendere numerosi falli (8 nel periodo) mandando gli albesi in lunetta. I biancorossi ne approfittano con un perentorio 9/10. L’inerzia è a favore dell’Olimpo e i Gators faticano maggiormente a trovare la via del canestro, così a metà gara Alba guida 33-48.
Nel terzo periodo i viaggianti mettono in pratica alcuni dettagli richiamati nella pausa e il gap si dilata definitivamente. Tuttavia vengono sprecate numerosi ghiotte occasione da sotto misura , anche se la difesa è comunque sufficientemente intensa da tenere i padroni di casa a 12 punti a fronte dei 20 realizzati. Il punteggio aggregato recita 45-68 al trentesimo.
La partita sembra in ghiaccio sul +25 a inizio ultimo quarto, ma i Gators la pensano diversamente. Complice un rilassamento mentale dei viaggianti, viene concesso qualche facile contropiede di troppo, per un break interno di 16-8 nei primi 5 minuti. Il divario rimane di +15 ma l’inerzia adesso è interna. Coach Abbio rivoluziona ancora il quintetto, con quattro cambi in 2 minuti. L’Olimpo ritrova freschezza e risale a + 19, chiudendo la contesa sul 69-87.
Arriva così il primo successo stagionale e, seppur con cali di intensità e concentrazione, i biancorossi riescono giocano una buona partita. L’Olimpo Basket perde meno palloni del debutto con Asti, è preciso a cronometro fermo (80% con 20/25) e con dieci assist ed un punteggio distribuito testimonia un lavoro di squadra che si inizia a intravedere. La strada intrapresa è quella giusta, non resta che continuare così!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Enzo Novello
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Cramaroc 9, Ferracaku 12, Scagliotti 3, Bravi 4, Minetto 2, Richetta 12, Pelassa 2, Vinci, Tagliano 26, Menzio 8, V. Novello 8, Maiolo 10 rimbalzi.
GF Gators: Lanzone 15, Bugliarelli 6, Catalano 2, Griffone 6, Nicola 6, Fantini 4, Arneodo 12, Davicco 14, Stima 2, Serra 2.