Nel campionato Under 18 Gold l’Olimpo Basket Alba mantiene la velocità di crociera costante con una sconfitta interna contro la temibile 5 Pari Torino e con il successo in trasferta a Moncalieri.
Olimpo Basket Alba – 5 Pari: la partita
La terza giornata vede i ragazzi dell’Olimpo Basket opposti alla temibile formazione della 5 Pari Torino, già affrontata in pre-stagione (allora fu netto successo biancoverde).
L’avvio è molto equilibrato e l’11-10 interno vale il time-out ospite. La partita è difficile e i torinesi fanno sentire la loro maggiore fisicità, in particolare sotto le plance. La 5 Pari riuscendo in attacco ad avvicinarsi al ferro costringendo i padroni di casa a diversi falli, non sfruttati appieno a cronometro fermo. Il primo periodo rimane sostanzialmente equilibrato sul 14-17.
Altra musica suona nella seconda frazione. Gli albesi subiscono la maggiore fisicità e l’agonismo torinese, che con un parziale di 0.8 la fuga viaggiante è cosa fatta e Abbio ferma tutto. L’Olimpo non riesce a costruire buone soluzioni di tiro e le 7 palle perse nel solo secondo periodo causano il -14 di metà partita sul 21-35.
Coach Abbio rivoluziona il quintetto nella ripresa e arriva una reazione albese, che comunque non basta per ricucire. La partita torna in ogni caso più equilibrata e solo una tripla sul finire del quarto chiude la frazione a favore degli ospiti per 15-17, con lo score fissato sul 36-52.
Il divario resta solido e la 5 Pari controlla la frazione conclusiva. L’Olimpo Basket prova con orgoglio a riavvicinarsi fino al -10, ma con i titolari i biancoverdi mettono ghiaccio l’incontro sul definitivo 56-71. l’incontro per 56-71.
Nell’analisi della partita c’è da registrare la poca lucidità langarola ed il blackout della seconda frazione, ma anche la positiva reazione nel secondo tempo, perso dagli albesi per un solo punto sul 35-36.
Enzo Novello
Tabellino
Olimpo Basket: Cramaroc 8, Ferracaku 6, Bravi 11, Uko 7, Richetta 2, Pelassa 2, Riccardo 2, Tagliano 14, Kurtovic 1, Menzio 1, Novello V., Maiolo 2.
5 Pari Torino: Viotti 4, Demarch 4, Aronica, Aureli 11, Cesare 8, Cavagnoli 5, Vullo 4, Borlandi, Di Maggio 2, Naretto 4, Vercelli 11, Borgialli 18.
PMS – Olimpo Basket Alba: la partita
Nella quarta giornata i ragazzi dell’U18 sono chiamati al riscatto dopo la recente sconfitta casalinga e a dare continuità alle parti migliori viste nella partita contro la forte compagine di 5 Pari.
L’avvio è tutto di marca albese ed sullo 0-8 arriva il time out di coach Costa dopo soli tre minuti. La reazione moncalierese c’è ed il risultato vede coach Abbio fermare tutto sull’8-14 al 5’ minuto. Regna maggior equilibrio e il distacco rimane invariato al termine della prima frazione: 16-22.
Nel secondo periodo l’Olimpo Basket alterna alcune azioni pregevoli in attacco a blackout difensivi, subendo diversi punti in contropiede. Un nuovo time out albese riordina le idee in difesa e alcune palle recuperate consentono agli albesi di chiudere il primo tempo in vantaggio sul 28-42.
Nella pausa lunga coach Abbio chiede più presenza in difesa a tutto campo ai suoi ed i biancorossi recepiscono al meglio. Infatti con ottima pressione difensiva costringono i padroni di casa a errori e palle perse che spalancano le porte ad azioni in contropiede langarole. Il parziale del terzo periodo è perentorio: 7-24 e crea un divario di 31 punti sul 35-66.
Il margine acquisito rilassa eccessivamente i viaggianti, che si deconcentrano, unendo distrazioni difensive a palle perse che causano nel finale un parziale interno di 15-8, che chiude la partita sul 50-74.
Da questo quarto impegno tra le fila albesi si può evidenziare come in presenza di applicazione e concentrazione i ragazzi possano esprimere un buon gioco corale e di buona energia e intensità. Serve trovare più continuità e attenzione soprattutto in difesa, ma c’è margine per migliorare perché a tratti si vedono i risultati di alcuni minuti giocati con determinazione e tempismo.
Enzo Novello
Tabellino
Olimpo Basket: Cramaroc 14, Ferracaku 8, Vinci 2, Bravi 2, Minetto 2, Richetta 12, Scagliotti 2, Riccardo 2, Tagliano 26, Kurtovic 2, Uko 2, Hadzimahmutovic.
PMS: Sapia 7, Sorrentini, Mutie 4, Girardo 2, Lamberti 4, De Angelis 4, Chaves 8, Ramello 12, Borgiattino 6, Cicco, Balbo 3, Vignoli.