Derby piemontese e derby delle beffate. Ha anche questo significato la sfida di sabato sera che si disputerà al Pala Cima di Alessandria tra i padroni di casa della Fortitudo e gli ospiti dell’Olimpo Basket Alba.
Infatti nell’ultima giornata entrambe sono state sconfitte ed entrambe fino a pochissimi secondi dalla sirena finale erano in vantaggio. Ed anzi, ambedue hanno condotto la gara praticamente per tutti i quaranta minuti. Non è bastato né in un caso né nell’altro.
Sandàra Fortitudo Alessandria
Dunque ci sarà grande fame e voglia di riscatto a condire la trasferta in assoluto più comoda di tutto il campionato di Serie B per i langaroli.
Neo-promossa mancata per la sconfitta in finale della scorsa C Gold, la formazione dell’esperto coach Vandoni è stata ripescata nel corso dell’estate. Il roster è stato in buona parte ridisegnato, con comunque un quartetto di confermati (Pavone, Lemmi, Gay e Riva).
Serafini viaggia oltre i 15 punti di media, mentre tra gli altri i soli Zampogna e Lemmi sono nei pressi o oltre la doppia cifra di fatturato. Dopo i primi tre, sono Sperduto (7,7 ppg), l’esperto centro Pavone (4,9 ppg) e Dario Gay (4,4 ppg) a completare il sestetto di elementi più impiegati, tra i 21 ed i 31 minuti a partita. Paoli, Gallizzi, Bellachioma, Buldo e Riva sono invece i meno utilizzati da coach bandoni, ma hanno a disposizione tutti oltre i 10 minuti a match. Dunque coach Vandoni cerca di sfruttare a fondo il proprio roster, dalle punte di diamante, fino ai subentrati dalla panchina.
I langaroli hanno già avuto modo di affrontare la Fortitudo, in amichevole di precampionato. Si giocò al Pala 958 e in una sfida ruvida e spigolosa, di grande intensità da una parte e dell’altra. Sabato sarà tutta un’altra sfida, che però si attende equilibrata, anche alla luce dei buoni risultati alessandrini. Fino ad oggi la Sandàra ha vinto solo due partite, ma si è dimostrata solida sia in casa cadendo per sole due lunghezze con la capolista (e imbattuta) Firenze, ha sfiorato il colpo a Lucca (-6) e in Sicilia a Capo d’Orlando (-1).
Dunque sarà ancora una volta probabilmente una sfida che si potrebbe decidere sui dettagli e i biancorossi cercheranno di non farsi sorprendere come accaduto domenica scorsa. Sarà ancora ai box Alberto Ielmini, ma nelle ultime giornata l’Olimpo Basket ha dimostrato di essere solida e di saper sopperire alle assenze.
La Serie B Old Wild West entra nel vivo!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia