Domenica alle 18:00 l’Olimpo Basket Alba torna al Pala 958 di Corneliano per la decima giornata della Serie B Old Wild West. Dopo due trasferte consecutive, il palasport di Corneliano dunque riaccoglierà i langaroli, che sono attesi dal match contro il Montecatiniterme Basketball.

Montecatiniterme Basketball

Quello toscano è un club blasonato, di una città di grande tradizione che ha respirato l’aria della Serie A e che per di più ospita i rossoblu in un impianto importante da 5’200 spettatori. Il presente dei termali è un po’ meno fulgido, con una classifica al momento deficitaria. Ad ogni modo i toscani stanno dando segnali di ripresa, come mostrato nell’ultima giornata contro Costa d’Orlando (a quota dieci punti in graduatoria) con cui hanno perso solamente di misura (68-72). Inoltre il 67-69 contro Empoli, il 67-61 a Oleggio e il 72-73 con Cecina sono altre tre partite in cui i punti non sono arrivati, ma in cui i ragazzi di coach Tonfoni li hanno sfiorati con mano.

Per i langaroli, invece, sarà essenziale non abbassare il livello d’attenzione, anche per provare a prendere ulteriore fiducia in vista di un mese di dicembre che si annuncia infernale per diverse ragioni. In primo luogo l’1 dicembre è in programma la seconda “trasfertona” in Sicilia, a Torrenova. Poi ci sarà da osservare un turno di riposo il weekend successivo, prima dei match con le big Empoli e Firenze (capolista), che anticipano solo un altro test sulla carta quasi proibitivo, a Piombino di rientro dalla pausa natalizia (5 gennaio in Toscana).

Proprio il cinque gennaio si chiuderà un girone di andata che è però irto di ostacoli da qui in avanti. La classifica è cortissima con Alba quarta, ma solo con una vittoria in più del gruppo dal quinto all’ottavo posto in graduatoria. Allerta massima, dunque, per affrontare un’avversaria che può contare su un fuoriclasse come Meini e sulla solidità dell’ex Robur Varese, Mercante.

L’Olimpo Basket giocherà domenica la penultima partita del 2019 in casa, la prossima sarà tra un mese, il 21 dicembre. Per tanto, è atteso il pubblico delle grandi occasioni e davvero l’appuntamento è di quelli che pesano nell’economia della stagione.

Insomma, gli ingredienti per un match avvincente ed ad alta tensione non mancano, non resta che accorrere a sostenere i biancorossi. La Serie B Old Wild West è entrata nel vivo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia