Arriva nel secondo scontro al vertice della settimana la prima sconfitta per l’ U16 gold  dell’Olimpo Basket Alba. Nella partita che vale il primo posto  contro il Granda College Cuneo, i biancorossi escono sconfitti di misura, in una partita decisa solo negli ultimi minuti, ma in cui o langaroli hanno tenuto testa alla pari ad un’avversaria che arriva dal campionato Eccellenza.


La partita


La sfida è bella ed intensa la partita fin dal primo periodo, che vede i cuneesi andare alla pausa breve con un piccolo vantaggio di 13-17.
Nella seconda frazione si dilata ulteriormente il divario ( +10 ) in favore degli ospiti, ma alcune disattenzioni difensive  e  alcune belle giocate albesi permettono il rientro biancorosso. L’Olimpo impatta e,  presa fiducia,  sorpassa volando sul +3. Così le squadre vanno al riposo sul 32-29.


Nei successivi  due parziali si continua sula stessa falda riga del primo tempo. Cuneo torna a condurre le operazioni, anche se Alba è sempre a contatto. Nel finale i viaggianti cercano di allungare con un nuovo strappo, tuttavia i padroni di casa risalgono la china con grande energia arrivando sul -1!  Il finale è punto a punto e le basse percentuali dalla lunetta condannano gli albesi nello sprint, in cui si impone Cuneo 50-56.


Giovedì 28 i biancorossi avranno l’occasione di rifarsi, sfidando tra le mura amiche del Pala Langhe, il Pollice Virdis Beinasco.


Lorenzo Spellecchia

Tabellino
Olimpo Basket Alba: Nardin 16, Careglio 11, Spellecchia 6, Uko 6, Cielo 7, Iudicello 4, Mariani, Bertolotto, Magliano, Mitev. All Vaira, Ass Battaglia.