Le due partite ravvicinate permettono all’Olimpo Basket Alba di centrare due successi preziosi ed agganciare Cuneo in vetta al proprio girone dell’Under 16 Gold. Giovedì arriva la vittoria con la terza in classifica, Beinasco, mentre sabato i langaroli riescono a risolvere una partita non semplice in trasferta a Saluzzo.
Olimpo Basket Alba – Beinasco
Giovedì 28, nell’ incontro casalingo contro la formazione terza in classifica del Pollice Virdis Beinasco, i langaroli si impongono con un netto 67-44 ( 28-11/ 40-22/ 49-34 i parziali). L’inerzia iniziale non cambia per tutta la durata dell’incontro, salvo un calo nel terzo periodo, che permette agli ospiti di ricucire parte del gap. Il finale è nuovamente in crescendo per i ragazzi di coach Vaira.
Lorenzo Spellecchia
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Uko 13,Nardin14, Spellecchia 7, Careglio 1, Cielo 10, Iudicello 17, Toppino 5. All vaira, Ass Battaglia.
Pallacanestro Saluzzo – Olimpo Basket Alba
Sabato la trasferta contro il C.R.Saluzzo è vittoriosa e il successo matura dopo un primo tempo sofferto. Infatti nel primo periodo i padroni di casa partono forte e prendono un leggero vantaggio, anche se i biancorossi sorpassano e chiudono sul 10-16 al decimo.
Alba prende a poco a poco vantaggio, ma all’intervallo il match è ancor aperto sul 17-31. Dopo la pausa lunga i langaroli danno l’accelerata decisiva (25-51 a fine terza frazione), con un finale scoppiettante in cui quasi tutti gli atleti trovano il fondo della retina. Il tabellone finale che recita 31-81 in favore dei ragazzi di coach Vaira. La sorprendente contemporanea sconfitta della capolista Granda College Cuneo, contro il Beinasco permette ai biancorossi Albesi di riagganciare la vetta della classifica. Lunedi 9, al Pala Langhe, si giocherà la seconda di ritorno contro il K.A. Packaging Area Pro Piossasco.
Lorenzo Spellecchia
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Cielo 19, Nardin 8, Spellecchia 12, Iudicello 10, Mitev 2, Careglio 6, Mariani 3, Toppino 5, Magliano 4, Uko 11. All. Vaira, Ass. Battaglia