L’Olimpo Basket Alba sbanca il Pala Bosca di Asti nella prima giornata di ritorno del campionato Under 18 Gold. Dopo la netta affermazione astigiana dell’andata serviva un successo ai langaroli per restare nella parte alta della graduatoria e pur soffrendo arrivano due punti pesanti dopo un tempo supplementare.

La partita

La prima giornata del girone di ritorno U18 Gold vede l’Olimpo in trasferta, opposto alla forte compagine astigiana.

Il difficile obiettivo è di ribaltare la sconfitta subita all’andata, portando a casa due punti importantissimi in ottica di classifica, in particolare alla luce dei risultati espressi delle altre squadre e ad un momento di flessione dell’SBA con diverse assenze.

Partono fortissimo i padroni di casa, che piazzano subito un parziale di 8-2 che costringe coach Abbio al time-out dopo soli 4 minuti. L’interruzione del gioco non sortisce l’effetto sperato perché gli albesi non riescono ad attaccare lucidamente l’arroccata difesa a zona SBA, che per contro muove bene la palla in attacco dando pochi riferimenti ai viaggianti, che abbozzano una timida reazione solo sul finire del quarto, concluso sul 19-10.

La maggiore pressione difensiva albese in avvio di secondo quarto è la chiave che riequilibra il gioco. L’attacco rimane tutto sommato sterile e poco lucido, con Asti che mantiene una difesa a zona 3-2 ostica per il gioco biancorosso, ma nella propria metà del campo l’Italiana Assicurazioni non concede più tiri facili e con una serie di palle recuperate riavvicina lentamente i padroni di casa, che vengono limitati a 8 soli punti nel quarto, per un risultato di 27-22 a fine primo tempo.

L’intervallo lungo serve a coach Abbio per fissare qualche punto fermo e qualche obiettivo, che al rientro in campo l’Olimpo riesce a tradurre magistralmente, con buon movimento di palla e altrettanto buona mobilità dei giocatori. Dopo 2 minuti la gara è di nuovo in parità e l’inerzia ora è tutta a favore degli albesi. Un parziale di 3-15 porta in vantaggio i viaggianti sul 30-37 e questa volta il time-out è interno. Il margine si dilata ancora fino al +11 quando sul finire del quarto cala la pressione albese. A bonus Olimpo ampiamente esaurito, gli astigiani visitano frequentemente la lunetta e con buona freddezza ricuciono il divario fino al -8. Una palla persa ospite a 12 secondi dalla fine del quarto regala un’opportunità sfruttata da SBA, che chiude la frazione a -6: 39-45.

La partita si fa ancora più intensa e l’inerzia gira nuovamente verso Asti, che lentamente rosicchia punti ad Alba, fino a raggiungere la parità a metà frazione. Il palazzetto si infiamma e la tensione è alle stelle. L’Olimpo accusa qualche problema di falli e i padroni di casa continuano a frequentare con assiduità la lunetta, con risultati alterni. Il match è punto a punto, con Asti che rimane arroccato a zona e Alba che fatica nuovamente in attacco, ma pareggia il momentaneo +2 astigiano sul 58-58 e la successiva palla recuperata lascia 12 secondi ai biancorossi per provare a vincere, ma il tentativo si conclude con un nulla di fatto, lasciando poco più di 2 secondi alla SBA per chiudere la contesa a proprio favore. Altra palla recuperata a favore dell’Olimpo sulla rimessa, ma il tiro da metà campo si spegne lontano dal ferro e si va al supplementare.

Si gioca l’extra time con le poche energie rimaste da ambo le parti, faticando a mantenere la lucidità, ma l’Olimpo crea un minibreak portandosi a +5, che una tripla casalinga riduce a +2. Si riporta avanti Alba a +5 con un “and-one” di Tagliano, che Asti riduce a -3 poi l’assalto finale si chiude con un nulla di fatto ed il match scivola nelle tasche albesi con il punteggio finale di 62-65.

Prova di carattere da parte dei ragazzi dell’under 18, nonostante le difficoltà incontrate ad affrontare per lunghissimo tempo una difesa schierata a zona, condite da ottime giocate viste in particolare nel terzo quarto e da un atteggiamento difensivo a partire dal secondo quarto che ha mutato l’indirizzo della partita.

Ottimo risultato anche per la classifica, ma ancor più per gli insegnamenti e le esperienze ricavabili da quanto visto e vissuto sul terreno di gioco, in ottica di crescita personale e di squadra.

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo: Cramaroc, Vinci n.e., Richetta 9, Menzio, Pelassa 2, Bravi 2, Novello F., Tagliano 41, Uko, Maiolo, Novello V. 9, Ferracaku 2. Coach Abbio, Ass. Battaglia.

SBA: Rosa 20, Balsamo 9, Perrone 3, Silengo, Montrucchio 13, Cantore 4, Zoppi 2, Bruschettini, Roggero 11, Ivaldi, Sodano. Coach Schinca, Ass. Di Gioia.