Grande vittoria di maturità dell’Olimpo Alba di Violardo e Scavino che si impone sulla giovane e atletica formazione di Saluzzo, pareggiando così anche la sesta posizione in classifica.
La partita si è principalmente imposta su una eccellente prestazione difensiva concedendo nell’intero secondo tempo solo 18 punti ai saluzzesi.

La partita
Violardo inizia la gara affidandosi a Perrone, Revello, F. Pelassa, Rissolio e Corvalan. Coach Siragusa risponde con Frua, L. Grosso, Scaletta, Rabbia e O. Grosso.

Subito a cominciare dai primi possessi più giocatori si iscrivono ufficialmente alla gara, ma dopo un leggero allungo albese sono i saluzzesi a ribaltare la situazione, visibilmente più freschi e rapidi del gioco. Il primo quarto finisce 17-13 per gli ospiti.

Nel secondo quarto l’Olimpo fa la voce di grossa e grazie alle buone giocate di Bruno, Perrone e Gomba si ritorna nuovamente in vantaggio. Viene interpretata una difesa efficace che non rende vita facile agli avversari. All’intervallo le squadre si riposano sul 31-28.

Nel terzo quarto la storia della partita non cambia, e qui Gomba si scatena dalla linea dei 3 punti, è in gran fiducia al tiro ed entra anche il tiro più improbabile. La difesa non molla e lascia a 7 punti realizzati in 10 minuti agli ospiti. Al trentesimo il punteggio è sul 45-35.

Negli ultimi 10 minuti di gioco gli animi si scaldano un po, gli scontri si fanno più vivi e frequenti, ed entrambe le squadre vanno al bonus in poco tempo. Ma l’Olimpo con una grande mentalità in crescita e un Simon Pelassa, forse il migliore dell’ultimo quarto insieme a Rissolio, chiude la partita sul 56-46 e conferma il grande periodo di forma dei biancorossi.

A questi punto della stagione i ragazzi di Violardo dovranno dimostrare di avere gran cuore in vista del difficile mese in arrivo, in cui si andrà ad affrontare 4 delle 5 squadre attualmente ai piani alti della classifica, in ordine: Asti, Alessandria, Cherasco e Fossano.
Prossimo appuntamento al PalaLanghe alle 18 contro Securast Asti.

Lorenzo Revello

Tabellino
Olimpo basket Alba: Perrone 14, Revello 2, F. Pelassa, Francone, Bruno 5, Rissolio 4, Magliano, Corvalan 5, S. Pelassa 8, Riccardo, Gomba 18

C.R. Saluzzo: Frua 2, Canavese 8, L. Grosso 4, Forgia 2, Scaletta 5, Rabbia 7, Chiola, O. Grosso 8, Feliz 8, Fedrica