E poco dopo una settimana dalla partita in casa Gators è già ora del ritorno, ma sta volta al Pala Langhe di Alba, in casa dell’U18 “Italiana Assicurazioni” di coach Vaira e coach Torchio.
Il primo quarto inizia con il botto per i langaroli che prendono l’inerzia della partita guidandola sul 17 a 6 con delle buone azioni e riuscendo ad arginare e ostacolare i pericolosi contropiedi bincoverdi che all’andata avevano fatto soffrire.
Il secondo periodo inizia con la palla in mano ai Gators, ma finisce con un canestro all’ultimo secondo di Pelassa che porta a +17 l’Olimpo con un punteggio all’intervallo di 34 a 17.
Trascorsi i 10 minuti di intervallo i ragazzi di Coach Nicola non sembrano intenzionati a darla vinta così facilmente ai langaroli che pur riuscendo ad andare al quarto quarto con il punteggio sulla carta di 45 a 32, in campo questo +13 non spaventa gli ospiti che sono pronti a recuperarlo e a dare del filo da torcere ai padroni di casa.
Ultimo quarto e i Gators prendono l’inerzia della partita, anche grazie alla confusione difensiva biancorossa il punteggio si assottiglia arrivando ad assistere ad un finale al cardiopalma. Grazie ai 4 tiri liberi di Edmon Uko negli ultimi 30 secondi dovuti a falli sistematici dei Gators, l’Olimpo riesce a riportarsi sul +2 dopo essere stato anche sotto; ma la partita non è ancora finita: I biancorossi sbagliano una rimessa in una zona pericolosa del campo, e con 2.5 sul tabellone i Gators si assicurano la palla della rimonta. Si tenta il tutto per tutto con un lancio lungo in mezzo all’area, ma i ragazzi di Vaira non vogliono cedere e riescono ad intercettare il passaggio assicurandosi così anche la vittoria.
Prova molto faticosa per i langaroli che si vedono riacciuffare in un solo quarto dalla potenza offensiva dei Gators. Tuttavia la vittoria è dei ragazzi in maglia biancorossa, che pur essendo ancora disorganizzati in campo e con poche ore di allenamento dovute alle prolungate chiusure, fa ben sperare.
Matteo Scagliotti – Cristiano Careglio
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Cramaroc 14, Uko I. 10, Uko E. 9, Iudicello 6, Cielo 5, Pelassa 3, Novello 2, Scagliotti 2, Nardin 2, Magliano, Toppino. All. Vaira. Ass. Torchio, Battaglia.