La terza del girone di qualificazione propone una trasferta proibitiva alla squadra di Promozione, opposta alla New Basket Abet, che in tempi esenti da covid milita nel campionato C Gold.
Iniziano subito forte i padroni di casa, con alta intensità difensiva e attacco sufficientemente preciso da consentire un break di 12-1. L’Olimpo riordina un po’ le idee e riesce a trovare qualche canestro per chiudere la prima frazione sul 20-7.
La partita è ovviamente difficile e il divario fisico/atletico si fa sentire su entrambe i lati del campo. L’Olimpo comunque non demorde e continua a praticare il proprio gioco. Una maggiore attenzione in difesa consente di contenere il punteggio nel secondo quarto a un buon 18-13, per un aggregato a fine primo tempo di 38-20.
Alla ripartenza dopo l’intervallo lungo partono con decisione i viaggianti che piazzano un parziale di 8-2, avvicinandosi fino a -12, ma mantenere l’elevatissima intensità necessaria per opporsi con un po’ di efficacia al gioco braidese non è facile e i biancoblu ribadiscono la differenza di categoria fra le squadre, piazzando 5 bombe consecutive che creano un divario di 25 punti. L’Olimpo continua, nonostante tutto, a praticare il proprio gioco e realizza ben 20 punti nel terzo quarto ma ne subisce 28 (comprendenti 7 triple). A fine terzo parziale il punteggio recita 66-40.
La partita non ha molto da dire in termini di risultato e la sfida è impari a partire dal roster, ma i biancorossi la vogliono giocare fino in fondo, cercando chiavi e letture offensive e difensive per fronteggiare i giocatori braidesi. Le motivazioni vengono un po’ meno sul finire di partita e con un divario che supera i 30 punti. In pieno garbage time la partita si chiude 92-53.
Al di là del risultato, i ragazzi di coach Violardo hanno avuto l’occasione di misurarsi contro una squadra difficile da affrontare su tutti i versanti, per mettere a punto movimenti d’attacco e difesa potenzialmente utili contro prossimi avversari di pari livello, peraltro a tratti non sfigurando in un match oggettivamente complesso da giocare.
Enzo Novello
Tabellino:
Novello 6, Massarone 5, Soragna, Bravi 8, Corvalan 14, Ferracaku 10, Barbero n.e., Riccardo 2, Coltro, Pavese n.e., Kurtovic, Martinotti 8. Coach Violardo