Prima partita del girone di ritorno e i bianco rossi albesi affrontano i giallo blu saluzzesi. Le due squadre sono appaiate in classifica, ma si presentano in campo in condizioni completamente diverse: infatti mentre i padroni di casa sono a pieno organico, i langaroli pagano ancora numerose defezioni, tanto da contare solo 8 giocatori iscritti a referto, compreso l’esordiente Barge e i giovanissimi Cramaroc e Scagliotti che bene avevano fatto la scorsa partita.

Quintetto albese composto da Pavese, Cramaroc, Ferracaku, Bravi e Vazzana e si può partire e per la verità si parte bene; subito concentrati gli albesi rispondono colpo su colpo ai saluzzesi Arnaudo e Scaletta con Pavese e Bravi sugli scudi e il primo quarto si chiude sul punteggio di 13-16 langarolo.

La forbice si allarga nel secondo quarto nel quale si mette in mostra Scagliotti con ottime iniziative e canestri di buona fattura mentre Pavese continua a fare il vuoto sotto canestro e contro il quale i giallo blu di casa non trovano rimedi. In difesa concediamo solo 8 punti ai padroni di casa e si va all’intervallo lungo in vantaggio di 14 punti: 21-35.

L’inizio del terzo periodo è a favore della BPER ABA che non ci sta e aumenta l’intensità difensiva, ma dopo un iniziale sbandamento, Pavese e compagni rialzano la testa e grazie alle iniziative di Cramaroc e Ferracaku; si arriva così all’inizio dell’ultimo periodo con un margine di 10 punti e tabellone sul 37-47.

I ragazzi albesi tornano a premere sull’acceleratore: in attacco si alternano rapidi attacchi in transizione al gioco controllato con palla in post basso. Anche in questa frazione, Ferracaku e Cramaroc si fanno trovare pronti punendo sistematicamente i raddoppi che i saluzzesi cercano di portare a capitan Pavese quando riceve palla spalle a canestro, mentre in difesa Bravi si mette sulle tracce di un ottimo Scaletta mentre l’esordiente Barge si occupa dell’altra bocca da fuoco Arnaudo concedendogli solo 2 punti a testa. Ultimo parziale di 15-19 che fissa il finale sul punteggio di 66-51 per l’Olimpo.

Soddisfazione dello staff per il rendimento di tutti i ragazzi e testa alla prossima partita casalinga di domenica 13 febbraio quando al Palalanghe arriveranno i cugini braidesi dell’Abet per un derby che si preannuncia interessante e con la speranza albese di recuperare qualcuno dei giocatori guariti dal covid e prossimi alla ripresa dell’attività.

Loris Bravi

Promozione maschile: Bper Aba Saluzzo – Mercatò Olimpo Alba 51-66

Tabellini

Olimpo Basket Alba: Pavese 13, Bravi 9, Scagliotti 9, Cramaroc 20, Ferracaku 15