Ultimo, e di grido, appuntamento della prima fase per la S. Bernardo Alba, che domenica ospiterà alle 18:00 al Pala 958 la Paffoni Fulgor Omegna.
Sarà una sfida scoppiettante, perché si affrontano due delle squadre più in forma del momento, almeno per i risultati. Entrambe arrivano da un ottimo momento, con Alba forte di quattro successi nelle ultime cinque partite, mentre Omegna addirittura da sette nelle ultime otto. Nel 2021 la Fulgor ha perso solo una volta (a Rimini), collezionando per altro una striscia di sei successi consecutivi.
La Paffoni dunque dopo l’avvio in salita ha davvero cambiato passo e ne ha già fatto le spese la S. Bernardo all’andata. I biancorossi avevano infatti giocato un ottimo primo tempo, condotto per diversi tratti, per poi sprofondare anche sul -20 dopo un terzo periodo da 24-12.
Come il risultato del pala Battisti, altra nota amara per le aquile è il cammino casalingo. Fino a questo momento sono arrivate solo due gioie, a fronte di quattro passi falsi, seppur l’ultimo arrivato di un soffio col buzzer beater di Frassineti.
Missione chiara per l’Olimpo Basket dunque: riprendersi il Pala 958. Sarebbe un dettaglio non indifferente anche in vista della seconda fase che sarà breve e con sfide secche senza margine di errore.
Intanto, però, il buon cammino in trasferta ha portato Alba all’ottavo posto complessivo (tra girone A1 e A2) appaiata a Cecina. I langaroli sanno dove devono crescere e sanno cosa dover riuscire a fare per impensierire la Fulgor, anche conoscendo ormai bene l’avversaria (compresa la Supercoppa sarà il terzo confronto stagionale), dal pericolo pubblico numero 1 Balanzoni (16,7 punti di media), all’energia ed esperienza di Prandin, ma non solo.
Il bilancio stagionale dice 1-1, ma la strapotenza della Fulgor per effettivi, profondità e ambizioni è comunque arcinota. Coach Jacomuzzi dovrà per di più fare i conti con le assenze di Danna e Hadzic, che non saranno della partita per infortunio rispettivamente al costato e ad un polpaccio.
Alle 18:00 di domenica, tuttavia, si partirà pur sempre da 0-0 per l’ultimo derby nonché ultimo match della prima fase. Prima di fare rotta verso la Toscana, la S. Bernardo vuole riprendersi il Pala 958.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia