La S. Bernardo Alba arriva al dunque, al momento in cui si decideranno le sorti della sua stagione. Sabato sera ad Empoli (ore 18:00) i biancorossi giocheranno una delle ultime cartucce rimaste in canna per tentare di schiodarsi dalla zona playout. I toscani hanno appena un successo in più, ma per loro sarà l’ultimo match in assoluto della stagione regolare.

Chiaro è dunque come sia una delle residue chances per entrambe e l’Olimpo Basket Alba deve giocarsi tutto. La classifica lo impone, anche perché dietro c’è solo Alessandria (a -12 e già retrocessa) mentre i coinquilini del penultimo posto sono Oleggio, Cecina (che ha però un recupero in più di Alba da disputare) e Ozzano (che giocherà contro Alessandria nel weekend ed ha dunque buone quote di volare a 16 punti).

Per di più in casa langarola non si può non fare un pensierino al fatto che con tre successi nelle ultime quattro si potrebbero forse addirittura schiudere le porte dei playoffs.

I calcoli si faranno alla fine, ma sabato non si può sbagliare.

Empoli

Quella del Pala Sammontana è una trasferta sempre speciale, in una piazza che lo sport lo vive davvero (città di Alba se ci sei batti un colpo) ed ad alto livello, tra l’A1 femminile e la formazione di calcio di Serie B che sta per strappare l’ennesima promozione in A degli ultimi anni.

Per quanto riguarda invece la Computer Gross, tanti i volti noti da Antonini, a Ingrosso, ma anche Sesoldi, Crespi e Falaschi. Se non c’è una stella che spicca sugli altri, le responsabilità sono ben spalmate tra tutte le mani.

Curiosità del cammino empolese, l’Use Basket è la sola fino ad oggi ad aver perso con Alessandria, ma attenzione a darla per morta perché domenica ad Imola ha perso di un punto dopo aver subito un 9-1 negli ultimi tre minuti. La rabbia sarà dunque molta, così come la fame essendo l’ultima partita assoluta.

La S. Bernardo Alba avrà bisogno di tutto il suo killer instinct, di tutta la sua freddezza, di tutta la sua energia, per vivere il match di sabato come se fosse l’ultimo. E forse lo è davvero.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia