Prima partita della seconda fase per U18 l’Italiana Assicurazioni che si scontra con Bea Chieri sul parquet del PalaLanghe.
Palla a due subito conquistata dall’Olimpo che nei primi 5 minuti del primo quarto conducono la partita con poca resistenza da parte dei ragazzi di Coach Allisiardi. Tuttavia a fine quarto gli ospiti riprendono il controllo della partita portandosi a +3 (15 a 18).
Secondo quarto e i chieresi continuano a dominare il campo, grazie a dei tiri ben piazzati dalla distanza che spiazzano i padroni di casa. Si va all’intervallo con un punteggio di 27 a 34.
La partita sembra chiusa e i ragazzi di coach Vaira le provano tutte chiudendosi in difesa e provando a non concedere più agli ospiti, però i tiri piazzati dalla distanza si fanno sempre più pensanti e in attacco non si riesce a concludere al canestro arrivando all’ultimo quarto con un punteggio sul tabellone di 36 a 48.
La partita non è ancora finita per i langaroli che negli ultimi 10 minuti di cronometro che sembrano infiniti non concedono nulla all’attacco avversario e riescono a riacciuffare gli avversari portandosi a -1 a 30 secondi dalla fine con la palla in mano. Dopo una tentata penetrazione a canestro la palla rubata dai chieresi che si fiondano verso canestro per chiudere la partita. Ma gli albesi non ci stanno e grazie ad un fallo sistematico di Cramaroc, Tagliano non riesce a concludere e va in lunetta con due tiri liberi, sperando di firmare la partita. Primo e secondo tiro libero sbagliato ed il rimbalzo è per i padroni di casa che si fiondano verso l’anello con Careglio che attacca sul fondo da sinistra e dopo una finta scarica su Scagliotti che si trova al momento giusto al posto giusto segnato il +1 sul tabellone a 5 secondi dalla fine. Time out ed è rimessa in attacco per gli ospiti che consegnano la palla a Tagliano che tenta il tiro da tre ostacolato dalla difesa albese che cattura il rimbalzo e chiude così la partita.
Matteo Scagliotti
Under18 Silver 2^ fase Girone Titolo B
OLIMPO BASKET ALBA – BEA CHIERI SSDRL: 56 – 55
(15-18//12-16//9-14//20-7)
OLIMPO Basket Alba: Careglio, Iudicello , Cramaroc 15, Spellecchia 7, Rora, Cielo 4, Pelassa , Uko I. 6, Uko E. 8, Scagliotti 8, Novello 2, Nardin 6. Allenatore: Vaira/Torchio, Ass. Battaglia.
BEA CHIERI SSDRL: Sirbu 11, Bertoglio, Tagliano 19, Turinetti, Alo’, Bergese 2, Virde, Di Salvo 1, Ferrone 10, Tosco 8, Perillo 4.
Allenatore: Allisiardi/Turetta