Grande festa al Pala Langhe dopo le due sfide della finale! Gli Under 18 Italiana Assicurazioni si laureano campioni regionali! Ecco come è andata.
GARA 1
Gara 1 per il titolo silver U18 che viene disputata tra le mura dell’ASD Basket Trecate. Sia i langaroli, sia i trecatesi arrivano alle finali regionali imbattuti e scendono in campo per portarsi a casa più vantaggio possibile, per gara 2 che invece si terrà in casa Olimpo.
La lunga trasferta di domenica pomeriggio non spaventa i biancorossi che già nel primo quarto si impongono con una difesa molto forte che permette di recuperare molti palloni e di portarsi in vantaggio per 12 a 22 dopo i primi 10 minuti di gioco.
Secondo quarto e la partita viene sempre guidata dai ragazzi di coach Vaira che all’intervallo possono vantare un +16, non indifferente, (27 a 43).
Tuttavia dopo l’intervallo i padroni di casa riescono a reagire e anche complici molti errori offensivi degli albesi il parziale si assottiglia e portano la partita verso l’ultimo quarto con 38 a 53.
Ultimo quarto, stanchezza, viaggio e temperatura della palestra non aiutano i biancorossi che si fanno recuperare finendo gara 1 con solo un +7 sul tabellone , 58 a 65.
Sabato 26 ci sarà la finale in casa Olimpo e i ragazzi dell’U18 possono vantare un +7, che però come ci hanno dimostrato i ragazzi di coach Bianchi sono veramente effimeri.
Under18 Silver Finale Titolo Andata
ASD BASKET CLUB TRECATE – OLIMPO BASKET ALBA: 58 – 65
(12-22//15-21//11-10//20-12)
ASD BASKET CLUB TRECATE:
La Barbera 6, Montuori 10, Colacicco, Ossola, Baggini 1, Oldani, Corso 2, Varone 12, Finessi 9, Friso, Cancelliere 16, Crespiatico 2. Allenatore: Bianchi Martina
OLIMPO Basket Alba: Careglio, Iudicello 3, Cramaroc 26, Spellecchia 2, Vinci, Pelassa, Uko I. 6, Uko E. 7, Scagliotti 8, Toppino 4, Novello 3, Nardin 6. Allenatore: Vaira/Torchio
GARA 2
È arrivata la partita decisiva che decreterà il vincitore del campionato U18 silver e per i ragazzi di coach Vaira non si poteva sperare di meglio, infatti si gioca tra le mire amiche del palazzetto di Corso Langhe.
Il pubblico è caldo e la palla viene alzata nel cerchio centrale annunciando l’inizio della partita. L’U18 Italiana Assicurazione si porta dietro 7 punti guadagnati all’andata, ma che sono pochi considerati la dozzina recuperati dai trecatesi solo nell’ultimo quarto della prima gara.
Tuttavia i langaroli sono decisi a vincere e nonostante vari infortuni di fine stagione danno il tutto per tutto, soprattutto in difesa dove eccellono concedendo solamente 16 punti agli avversari prima dell’intervallo lungo (segnandone 29).
I punteggi sono bassi, ma la buona aggressività difensiva biancorossa viene premiata nonostante i pochi successi offensivi, infatti al ritorno dall’intervallo e finito il terzo quarto il tabellone segna un +20 che sembra aver chiuso l’incontro (52 a 32).
Ultimo quarto e man mano che la il cronometro si avvicina allo 0:00 i padroni di casa si rendono conto di essere riusciti a mettere fine alla partita definitivamente. Suona la sirena e si può festeggiare la vittoria del campionato U18 silver con un punteggio di 64 a 45.
I padroni di casa possono tagliare le retine soddisfatti per l’ottima prestazione, non solo della partita, ma di tutta la stagione: 11 partite ufficiali disputate e 11 partite vinte rimanendo quindi imbattuti.
Matteo Scagliotti