Doppio successo per i ragazzi di coach Violardo, prima nel derby con Bra e, poi, a Ceva.

Olimpo-Abet

Dopo le positive vittorie contro AreaPro e Bper Saluzzo, l’Olimpo cala il tris e vince anche il derby casalingo contro l’Abet Bra.

Tra le file albesi rientrano Soragna, Perrone e Kurtovich ma si fermano Pavese e Bravi: il primo per un riacutizzarsi, durante la fase di riscaldamento, di un fastidio muscolare avvertito in settimana mentre il secondo è out per un infortunio non grave subito nella gara di mercoledì con l’Under 19.

Quintetto langarolo con Cramaroc, Soragna, Ferracaku, Kurtovich e Scagliotti a cui i roerini rispondono con Gatto, Bevione, Tropini, Bernocco e Argirò e la gara può inizare.

Nel 1° quarto Bevione fa la voce grossa e fa valere le sue qualità offensive realizzando 14 punti sui 20 totali dei biancoazzurri braidesi, pareggiando di fatto quelli realizzati dal quintetto albese con la frazione che si conclude sul 20-14 per l’Abet Bra.

Le rotazioni albesi del 2° periodo permettono a coach Violardo di schierare dei quintetti che tengono alta l’intensità difensiva e mantenere un sostanziale equilibrio con i padroni di casa che rosicchiano 2 punti agli avversari che realizzano solo 11 punti. Il parziale dice 13-11 Olimpo e all’intervallo il punteggio è fissato sul 27-31 col vantaggio ospite di 4 punti.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, si assiste ad una frazione di gioco molto simile alla precedente nella quale Alba tiene in difesa ma fatica terribilmente in attacco, complice una formazione infarcita di U19 oltre all’esordiente Argentero, 2003 da Carmagnola e Barge alla sua 2^ partita in biancorosso. Dopo 30 minuti di gioco, il tabellone dice 39-44 per i cugini braidesi e 10’ ancora da giocare.

Nell’ultimo quarto l’Abet si spegne in attacco: Gatto viene controllato e limitato efficacemente da Soragna, Bevione non trova più la via del canestro e Argentero, Cramaroc e Nardin, mandano fuori giri gli esterni braidesi.  In attacco Soragna si erge a protagonista e realizza 7 punti che spezzano le gambe alla difesa a zona degli ospiti che si innervosiscono,

Partita ribaltata e +8 albese a 1’ dalla sirena finale, giusto il tempo per coach Violardo di far esordire anche Emanuele Cielo (2004) e per il biancoazzurro Bevione di realizzare la tripla del definitivo 55-50 per l’Olimpo.

“Fa piacere vincere e vedere i ragazzi impegnarsi in difesa. C’è il rammarico per non riuscire ad esprimere quelle che sono le nostre potenzialità offensive perchè in attacco facciamo molta confusione. Non riusciamo a dare continuità durante la settimana in palestra e gli Under19 riusciamo ad averli solo alla domenica e così si fa fatica ad inserirli in un contesto di gioco organizzato” il commento dello staff tecnico a fine gara.

Prossima partita sabato 19 febbraio alle 20.30 a Ceva.

Loris Bravi

Parziali 14-20 * 13-11 * 12-12 * 16-7. Risultato finale 55-50

Caramaroc 17, Argentero 12, Ferracaku 8, Soragna 7, Perrone 5, Scagliotti 4, Nardin 2

Ceva – Olimpo

Dopo una partita brutta e giocata non bene, arriva comunque la quarta vittoria consecutiva in quel di Ceva contro una squadra fisica e dinamica che mette gli Albesi in grossa difficoltà.

La premessa dice già tutto sull’andamento dell’incontro e a nulla valgono le giustificazioni per le precarie condizioni di forma di alcuni giocatori, al rientro dopo un lungo periodo di stop e con pochi allenamenti nelle gambe.

Si rivedono infatti Massarone e Rissolio, rientra Bravi dopo lo stop di settimana scorsa e manca ancora Pavese alle prese con un fastidio muscolare.

Il primo quarto è di marca langarola, ma più per demeriti dei cebani, che iniziano la gara meno concentrati del dovuto, rispetto ai meriti albesi. Alla prima sirena il punteggio è 8-17 ospite.

Nel 2° periodo i padroni di casa entrano in campo con altro spirito e giocano il loro basket mettendo in campo dinamismo, fisicità e intensità ben diverse. Ne vengono fuori continui rimbalzi catturati in attacco che consentono seconde occasioni senza che i giocatori di coach Violardo e Bravi si preoccupino di tagliare fuori gli avversari. In attacco non si segna più e ne scaturisce un controparziale di Ceva di 22-9 che manda le squadre al riposo sul punteggio di 30-26.

A nulla vale la sfuriata di coach Violardo nell’intervallo. I biancorossi rientrano in campo senza nerbo e il 3° periodo arride ancora ai padroni di casa che allargano la forbice del vantaggio chiudendo alla terza sirena sul 45-34.

Il punteggio basso e l’atteggiamento dei giocatori albesi fino a quel momento, non lascia presupporre che la partita si possa raddrizzare, ma succede l’inimmaginabile.

Bravi non segna, ma lotta sotto il proprio tabellone e cattura importanti rimbalzi, Cramaroc e Scagliotti si ricordano di essere compagni di squadra anche in Under19 e giocano 3 pick and roll che producono 6 punti fondamentali, Massarone arma la mano e piazza una tripla fondamentale, in difesa si combatte su ogni palla e si ribalta la partita. Braek 6-20 albese, vantaggio di 3 punti, palla in mano e poco più di 30” da giocare.

Cramaroc, con poca lucidità, tenta un tiro improbabile dopo 10 secondi appena, recupera il rimbalzo, ma anziché tenere palla, tenta un passaggio che viene intercettato dagli avversari i quali, sulla sirena realizzano la tripla del pareggio.

La sfida si decide ai supplementari.

Nell’extra time si segna pochissimo. Rissolio spariglia realizzando una tripla dal peso specifico enorme e Massarone la chiude col tiro libero del definitivo 58-60 che regala la vittoria ai nostri portacolori.

“Non abbiamo giocato una buona gara: siamo stati poco aggressivi e attenti per tre quarti e abbiamo concesso troppo a rimbalzo offensivo ai nostri avversari che sono stati bravissimi ad approfittarne. I ragazzi sono stati bravi a rimettere la partita in carreggiata nell’ultimo periodo e non è l’ultima volta che accade. Se da un lato dimostra che non molliamo mai, dall’altro dovrebbe farci capire che dovremmo avere un approccio diverso alle partite” il commento de coach.

Loris Bravi

Parziali: 8-17 – 22-9 – 15-8 – 9-20 – 4-6

Risultato finale 58-60

Caramaroc 27, Massarone 7, Bravi 7, Scagliotti 7; Soragna 6, Ferracaku 3, Rissolio 3, Perrone 0, Barge 0, Kurtovich 0, Pavese n.e., Barbero n.e