L’Olimpo Basket Alba apre la nuova stagione contro un’ostica Crocetta Torino con un prezioso successo, molto pesante considerato il valore dei torinesi. Il palazzo del nuovo campionato biancorosso inizia, così, da questo mattoncino … e con la certezza di avere dalla sua parte un grande pubblico.

LA PARTITA
Uno scintillante Pala 958 Santero ospita la prima stagionale di Mercatò e Sat Assicurazioni. Gli spalti sono gremiti grazie alla massiccia presenza di pubblico arrivata per sostenere i biancorossi.
Luca Jacomuzzi schiera sul parquet Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Negro e Maino.
Massimo Cibrario risponde con l’ex Ceccarelli insieme a Giusto, Gotti, Maccagno e Martina.
Crocetta parte fortissimo, decisa a vendicare le recenti sconfitte ai playoffs, e scappa fino al 2-10 con Martina, Giusto e Maccagno, cui replica il solo Maino in casa langarola. Ci pensa Draghici a risvegliare i suoi con due “triple” importanti che valgono il 10-13. Maccagno, però, non si fa impressionare e porta i gialloverdi sull’11-17. Poi, Gallo tampona le falle offensive albesi in chiusura di periodo: 16-10 al primo mini-stop.
Nel secondo periodo crescono il nervosismo e i contatti. Non per nulla sono 23 i tiri liberi tirati nella frazione.  Maino e Margheri accorciano (21-22), ma Gotti e Ceccarelli tengono gli ospiti a distanza: 23-29. Considerata la tensione in campo, non proprio a sorpresa arriva un antisportivo della Sat e il Mercatò ne approfitta e sorpassa con un 9-0 nel tripudio del  pubblico. Le briglie dell’inerzia passano nelle mani albesi e i padroni di casa scappano (40-31), con lo score sul 40-33 all’intervallo.
Martina e Ceccarelli in apertura del terzo quarto scrivono il 43-39, ma si infiamma Negro che fa esplodere il Pala 958 sul 49-39. Ci pensa sempre Negro a rispondere agli assalti avversari (52-41), ma ancora Martina e Ceccarelli tengono in vita Crocetta. Alla fine del periodo il tabellone recita 56-48.
Nella quarta frazione la Sat prova a ribaltare le sorti del match quando il Mercatò si pianta a quota 58 e Ceccarelli segna 7 punti di fila: 58-55. Il punteggio si frizza per qualche azione, ma per i gialloverdi fioccano palle perse sanguinose. I biancorossi, però, non si schiodano e Jacomuzzi ferma tutto con un time-out a 3 minuti e mezzo dal termine. Al rientro in campo Draghici e Gallo realizzano i punti del 63-55 per la gioia dei tifosi. Crocetta non segna mai e a 47 secondi dalla fine il fallo antisportivo di Gotti condanna gli ospiti: 2/2 di Dello Iacovo, prima, e la “tripla” di Draghici, poi, chiudono il match (68-55) che alla sirena termina sul 70-57.
Festeggia il folto pubblico del pala 958, forse numeroso come non mai alla prima giornata di stagione regolare.  Il Mercatò non brilla (come dirà Luca Jacomuzzi ai microfoni di Olimpo TV), ma riesce ad avere ragione di un’avversaria agguerrita e di valore. La Sat paga in sostanza le troppe palle perse nell’ultima frazione, che la condannano alla sconfitta in una partita assolutamente equilibrata.
Un grazie al folto pubblico strepitoso accorso al palasport di Corneliano che ha sostenuto la squadra per tutto l’incontro: Vi aspettiamo così calorosi e numerosi per la prossima sfida in casa!

TABELLINO
Olimpo Basket Alba: Calabrese 3 punti e 7 rimbalzi, Castillo 3 assists, Colli ne, Dello Iacovo 8, Draghici 15, Gallo 11, Gioda, Negro 13 e 8 rimbalzi, Ndour ne, Maino 8 e 3 assists, Margheri 4, Zanelli 8.
Don Bosco Crocetta Torino: Arese ne, Bergese 3 punti, Borgarello ne, Ceccarelli 22, Francione, Giusto 6, Gotti 6, Maccagno 7, Martina 8, Piumatti 3, Pozzi ne, Stefanizzi.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia