L’Olimpo Basket Alba batte anche la Virtus Fossano, anche se prova a complicarsi la vita, in parte dilapidando nel finale l’ampio margine di vantaggio accumulato. Gli ospiti non mollano, ma non riescono a spaventare a sufficienza i langaroli e sono costretti a cedere.

La partita

Il Mercatò ospita la Alcoolital-Tekfire al Pala 958 Santero gremito. E’ infatti ottima la cornice di pubblico, con anche diversi ospiti arrivati per uno dei tanti derby della provincia di Cuneo.

Coach Jacomuzzi parte con Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.

Risponde De Matteis con Ait Ouchane, Cantarelli, De Simone, Maffeo e Milone.

Inizia concentrata l’Olimpo Basket con Negro, Calabrese e Dello Iacovo e vola sull’8-2. Poi, Maffeo e Milone ricuciono fino all’8-7, ma con la seconda spallata del Mercatò, l’Alcoolital scivola a -9 (18-9). Ancora una reazione ospite, però, vale il 18-13, ma Fossano fatica troppo in attacco e Alba ne approfitta con Maino: 24-15 a fine periodo.

Nel secondo periodo Gallo scrive +11, ma la Virtus non ci sta e si riporta a contatto con uno 0-8 (26-23). Ci pensano Zanelli e Gioda a sbloccare l’Olimpo Basket, poi il Mercatò arma la mano dalla lunga distanza e inizia a bombardare la Virtus Fossano: l’equazione Castillo+Zanelli+Draghici vale il 40-26. Poco cambia prima dell’intervallo, che arriva sul 44-31.

Gallo apre anche la terza frazione, Maino lo segue e scrive 48-31. De Matteis ferma tutto e qualcosa cambia: l’Alcoolital trascinata dai suoi riferimenti Milone, Maffeo e Giovara torna a -8: 51-43! Il Mercatò, allora, si affida ad un’arma che Fossano questa sera non ha e dall’arco dei 6,75 ricaccia indietro i bianconeri a suon di “triple”: 62-43. Di lì a poco termina il periodo sul 65-48 che sa di condanna per gli ospiti.

Se la partita sembrava chiusa, Benzo, Maffeo e Giovara scompaginano le carte in tavola in due minuti e mezzo: 65-55. Alba, poi, si sblocca, ma Fossano resta viva (69-59). I biancorossi, allora, si aggrappano a Calbrese che nel pitturato domina incontrastato: 7 punti di fila dell’ex cussino valgono il 76-61. Il Giovara-show del finale riporta gli ospiti a -8 (80-72), ma è tardi. Colli arrotonda lo score sull’84-75 finale, tra gli applausi del folto pubblico del Pala 958.

Qualche pasticcio nell’ultimo periodo da 27 punti subiti sporca un’altrimenti buona prova del Mercatò. L’Alcoolital non molla mai, ma paga i chili e centimetri in meno in area e le percentuali dall’arco dei padroni di casa e deve cedere.

Ancora in vetta, così, l’Olimpo Basket, ma l’inseguitrice Crocetta vince ancora e resta a contatto. Crollano, invece, le altre in scia e restano a -4.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia

Tabellino:

Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 13 punti, Castillo 9, Colli 1, Dello Iacovo 10, Draghici 9, Gallo 4, Gioda 4, Maino 14 e 6 assists, Margheri 2, Negro 10 e 9 rimbalzi, Zanelli 8.

Alcoolital-Tekfire Virtus Fossano: Ait Ouchane, Benzo 2 punti, Braida, Cantarelli 6, Comino 10, D’angeli De Simone 16 e 7 rimbalzi, Giovara 20, Gravina, Maffeo 10, Milone 11 e 11 rimbalzi.