Nona giornata del girone piemontese della Serie C Gold. L’Olimpo Basket Alba affronta in trasferta la Pallacanestro Saluzzo, neopromossa passando per i playoffs della C Silver 2015-16.
Il Mercatò non affronta i gialloblù proprio da quando si trovava in C2, anni in cui per altro Alba-Saluzzo si ripeté qualche volta nella post season per la promozione.
Ad ogni modo, le due formazione arrivano a questo scontro in C Gold guardandosi quasi da due estremi opposti della classifica, con i langaroli a condurre ed i saluzzesi undicesimi (su 14 squadre), a quota 4 punti in graduatoria. Tuttavia, la Pallacanestro Saluzzo vede il proprio bottino alquanto risicato visto che ha dovuto affrontare già sei delle migliori otto squadre e proprio con quelle ha sempre perso. Quindi è una squadra da media-bassa classifica, possono pensare i più. Attenzione, però, perché il valore dei gialloblù non è affatto inferiore rispetto alle prime della classe, anzi. Infatti, basta dare un rapido sguardo ai risultati di tre delle sei sconfitte per far ricredere chi avesse sottovalutato i ragazzi di coach Perlo, in particolare contro Ciriè (terza) e le due corazzate di Trecate e 5 Pari: Ciriè-Saluzzo: 87-85; Saluzzo-Trecate: 62-66; 5 Pari-Saluzzo: 65-64.
Insomma, con un pizzico di fortuna in più Saluzzo sarebbe al momento a 10 punti in classifica, cioè terza. Dunque, il Mercatò ha bisogno della sua forma migliore per provare a sbancare il pala Onda, un campo tutt’altro che facile, anche dal punto di vista ambientale. Anche perché i padroni di casa arrivano alla nona giornata dopo la seconda vittoria della stagione e dunque, è il caso di dirlo, sull’onda dell’entusiasmo.
In particolare, per i biancorossi il focus è tutto sulla difesa, non al meglio nell’ultima uscita, con gli occhi puntati su Calzavara, classe ’94 capace di segnare 20 punti di media a partita. Attenzione, però, anche a Baruzzo, Mina, Riezzo e Zuccarelli, che viaggiano sugli 8 punti.
I viaggianti proveranno comunque a violare al pala Onda, senza alcun timore. Il match, ennesimo derby della provincia di Cuneo, inizierà sabato alle 21:00 al Pala Onda di Saluzzo, Vi aspettiamo numerosi per sostenere i biancorossi!
E allora … che lo spettacolo della C Gold cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia