L’Olimpo Basket Alba riesce ad avere ragione anche del CB Team Casale e resta al comando della Serie C Gold. La partita si chiude quasi di fatto nel corso del terzo periodo, nonostante una rimonta tardiva dei viaggianti che chiudono comunque a -6. Neo negativo per i padroni di casa è l’infortunio di Dello Iacovo che si storge una caviglia e deve abbandonare il campo.

La partita

Nella decima giornata del campionato il Mercatò ospita la Tecpool in arrivo dal Monferrato. Al Pala 958 Santero è ottima la presenza di pubblico nonostante un match tutt’altro che di grido.

Jacomuzzi deve rinunciare all’infortunato Maino e schiera Calabrese, Castillo, Draghici, Gallo e Zanelli.

Fabrizi risponde con Buzzi, De Ros, , Ielmini, Valentini e Yabre .

I padroni di casa aprono con un 7-3, ma gli ospiti restano in carreggiata fino al 12-8. Intanto la Tecpool si schiera a zona e il Mercatò prova a scardinarla col pacchetto lunghi sia dentro il pitturato, che dall’arco: Gallo e Calabrese scrivono 17-8. Poi, si accende anche Draghici, mentre Calabrese continua a colpire: 25-10. In chiusura di frazione Casale resta viva, però, con De Ros e Zorgno: 25-16 al 10°.

L’Olimpo Basket prova ad allungare un poco in apertura di secondo periodo fino al 31-16 con Margheri, Dello Iacovo e Negro, ma il CB Team ricuce con Valentini e Yabre: 33-23. I biancorossi, allora, si affidano a Margheri, Gioda e Calabrese che riaprono la forbice tra le due squadre prima dell’intervallo: si arriva sul 42-25 a metà gara.

Nel terzo quarto Negro scrive subito +19. Poi, gli ospiti hanno le forze per riportarsi sul 44-29, ma un’altra spallata di Negro, coadiuvato da Gallo, scrive 50-31 sul tabellone. Ci pensa Draghici ad affondare i bianco blu dai 6,75 m: 53-31. Zitta zitta, però, Casale piazza un parziale di 4-14 tornando a macinare punti e chiude il periodo sul 57-45.

L’Olimpo Basket prova a richiudere i giochi sul 60-45 nell’ultima frazione, ma il CB Team non muore mai e torna a -10: 62-52. Valentini tiene a galla i suoi sul 63-54, ma Castillo segna da tre: 66-54. Martinotti, però, non ci sta e sigla il -8: 67-59! Il tempo, però, stringe: dopo alcuni falli sistematici e una raffica di triple la Tecpool torna a-7 e, infine a -6, ma è troppo tardi. Finisce 73-67, con il Mercatò che si limita ad amministrare il vantaggio seppur non ingentissimo negli ultimi dieci minuti.

Così, i biancorossi restano a +4 su Crocetta (che vince a sua volta) con la decima vittoria di fila, mentre Casale resta invischiata nelle zone basse della classifica. I giovani under 20 ospiti, però, dimostrano ancora di potersela giocare quasi con tutti, ben figuranti anche nel difficile Pala 958.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

             Pietro Battaglia

Tabellino
Olimpo Basket Alba : Draghici 9, Gallo 15, Zanelli 4, calabrese 12, Castillo 8, Margheri 4, Dello Iacovo 2, Negro 10, Colli 1, Gioda 8. All. Jacomuzzi
A Dil. CB Team Basket : Valentini 18, De Ros 14, Buzzi, Yabre 8, Ielmini 10, Nicora 2, Zorgno 4, Raiteri 5, Banchero, Martinotti 3, Tulumello, Todeschino 3. All. Fabrizi