Il Mercatò riconquista il sorriso dopo il passo falso al Pala Ballin e sul proprio campo riesce ad avere ragione di una coriacea 5 Pari Torino che fino a sette minuti dalla fine era in vantaggio. Poi, con il tiro pesante i biancorossi spaccano il match nel finale e gli ospiti devono arrendersi, seppur dopo aver disputato un’ottima partita.
La partita
Il Pala 958 Santero di Corneliano d’Alba sembra mezzo vuoto alla palla a due, ma nel corso del primo quarto si riempie come quasi sempre in questa stagione e regala un ottimo colpo d’occhio.
Luca Jacomuzzi in apertura di match pesca dal suo mazzo Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.
Il coach ospite, Daniel Rossin, scende e scende in campo con Murta, Quaranta, Rispoli, Sacco e Vetrone.
Draghici e Maino danno il benvenuto al pubblico di casa dall’arco (6-0), e, poi, Calabrese colpisce da vicino al ferro e scrive 10-3. Gli ospiti, però, non stanno a guardare e trascinati da Quaranta si riavvicinano e sorpassano sul 12-14. Maino riporta i suoi in vantaggio sul 19-18 a 30 secondi dalla fine della prima frazione e, poi, sulla sirena sigla il 23-19 per la gioia del Pala 958.
Gallo inaugura il secondo quarto, ma Sacco tiene i suoi a -4 (27-23). Il Mercatò, tuttavia, in un amen prova ad aprire la forbice con l’energia di Margheri e scappa sul 35-25. La 5 pari, allora, apre il fuoco dai 6,75 m e si riporta a contatto (37-34). Segue equilibrio quasi fino all’intervallo (45-43), ma Maino tira da tre sulla sirena e subisce fallo: il suo 3/3 dalla lunetta fissa il 48-43 alla pausa lunga.
Si torna sul parquet e Dello Iacovo porta i suoi sul +8 (53-45), ma Vetrone sala in cattedra e porta di peso gli ospiti sul 54-51. Non si tira indietro, però, un Maino scatenato e il Mercatò raggiunge il 60-56. Dall’altra parte la 5 Pari non si ferma: Murta e Pepino pareggiano a quota 60 e, poi, Vetrone spara la “tripla” del sorpasso: 60-63! A chiudere il periodo è, però, Calabrese che scrive 62-63.
Botta e risposta in apertura di ultimo quarto con Murta e Vetrone a tenere avanti i bianco verdi: 65-67. Tuttavia, Maino e Zanelli ribaltano i giochi 70-67. Alba va a +6, ma la 5 Pari torna a -4 a tre minuti e mezzo alla conclusione (75-71). Tuttavia sale il tifo di casa e il Mercatò si gasa: Dello Iacovo e Gallo da tre sparano i canestri dell’81-71 che fanno esplodere il nutrito pubblico del Pala 958 a 3 minuti esatti dalla fine. Dello Iacovo scrive anche due volte +12 (85-73), ma a spegnere le speranze dei viaggianti è Castillo con la “tripla” dell’88-75 a 50 secondi dalla fine. Vetrone non si arrende, ma non basta: torna alla vittoria l’Olimpo Basket per 88-78.
Grande prova di forza offensiva del Mercatò, che sfiora quota 90 punti, ma dall’altra parte un’ottima 5 Pari Torino nutre il sogno del colpaccio fino a 4 minuti dalla sirena. Per i padroni di casa spiccano i 25 punti di un Maino aggressivo come non mai, mentre per gli ospiti non bastano i 20 del capitano Vetrone.
Ed ora, un’altra super sfida attende i ragazzi di Jacomuzzi, il prossimo weekend impegnati nel derby a Bra, Vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia