Il Mercatò torna al Pala 958 dopo la seconda sconfitta della stagione, subita in quel di Bra al cospetto dell’Abet. Per la quarta giornata del ritorno della Serie C Gold, sabato sera alle 20:45, l’Olimpo Basket è atteso dalla partita di cartello del fine settimana, contro l’Auxilium CUS Torino, la squadra “B” dell’Auxilium che gioca in Serie A.

Altro big match, altra prova insidiosa, altro pericolo pubblico da affrontare. Continua, infatti, il segmento di calendario più complicato dell’anno, in cui i biancorossi passano in rassegna tutte le avversarie di alta e altissima classifica. Dopo Crocetta, 5 Pari e Bra le avversarie saranno rispettivamente la quarta e la terza forza del campionato di fila: il CUS e, il prossimo weekend, Trecate. Queste due ultime sulla carta di fatto si equivalgono, et per la poca distanza in graduatoria et in virtù dello scontro diretto della settimana scorsa che ha premiato solamente sul filo di lana la compagine novarese (57-54). I biancobu di Trecate hanno, così, scongiurato l’aggancio cussino al podio virtuale.

A subire l’aggancio, invece, è stato proprio il Mercatò, in vetta. I langaroli dopo aver condotto la classifica con almeno due lunghezze di vantaggio su Crocetta sin dalla prima giornata, hanno visto i gialloverdi raggiungerli nel giro di tre partite. Prezioso vantaggio dei ragazzi di Jacomuzzi è, però, il risultato degli scontri diretti, sull’1-1, ma con la differenza canestri a favore dell’Olimpo Basket: +13 Alba all’andata, +3 Torino al ritorno. Insomma, nonostante l’ultima prova sottotono la formazione albese è assolutamente padrona del suo destino, ma si vede costretta soprattutto nell’immediato a non perdere punti per strada con le altre big.

E la prima big sul taccuino, come già detto, è l’Auxilium CUS Torino, una squadra molto giovane con un roster che annovera la presenza di cinque classe 1998, tre ’97, quattro ragazzi nati tra il ’96 e il ’94 e solo due “over 25”. Per quanto riguarda gli osservati speciali che il Mercatò dovrà contenere spiccano Chiotti (11 punti di media), Russano (9) e Campanelli (8). Il fatto che ci sia solo un giocatore in doppia cifra di media per punti realizzati dimostra il fatto che il punteggio è spalmato sulle mani di molti giocatori. Inoltre, una difficoltà per l’Olimpo Basket sarà la pressione difensiva a tutto campo che utilizzerà coach Arioli. Tra le chiavi della partita ci saranno, inoltre, anche le percentuali del tiro da tre punti dei torinesi, che, come immaginabile per una squadra estremamente giovane, tecnica e non molto fisica, utilizza le conclusioni dall’arco molto spesso (è la squadra che tira di più dai 6,75 m di tutto il campionato).

PARENTESI 60 ANNI: L’ALBUM 2016/17

In occasione dell’importante incontro di sabato, verrà distribuito in omaggio l’album delle figurine di tutte le squadre del sessantesimo anno di vita della nostra società. Le figurine con le foto di tutti i giocatori dal minibasket, alle pantere, alle giovanili, alla prima squadra saranno in vendita al costo di 0,70 euro, mentre l’album è gratuito. All’interno del supporto cartaceo è anche presente una sezione dedicata ai principali sponsor: Mercatò, Acqua San Bernardo, Adhoclogica, Banca d’Alba, Italiana Assicurazioni e Spalding. Collezionate tutti gli atleti protagonisti di quest’annata storica!

Tornando, in chiusura, al match preview, non si può omettere la curiosità dei tre freschissimi ex, che l’anno scorso giocavano in Serie B proprio al CUS Torino: Leonardo Calabrese, Lorenzo Dello Iacovo e Claudio Maino, oggi tutti con la maglia biancorossa.

Di grande interesse, dunque, è sicuramente la partita di questo sabato, che soprattutto un importante crocevia per la stagione del Mercatò che nell’arco di sette giorni potrà già farsi un’idea di quelle che potranno essere le gerarchie al termine della regular season. Questo sabato più che mai abbiamo bisogno di tutti Voi più che mai numerosi sugli spalti del Pala 958!

Che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia