Con il doppio successo casalingo ottenuto contro Omegna e Auxilium CUS Torino, l’Under 18 Eccellenza “Italiana Assicurazioni” dell’Olimpo Basket si insedia al secondo posto nel girone Silver, dietro alla capolista Ginnastica.
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket-Fulgor Omegna
Nel primo match il Pala 958 Santero ospita la Scuola Basket Fulgor omegnese. Con un avvio molto determinato, Alba trova buone soluzioni offensive, sfruttando il vantaggio fisico nel gioco vicino al ferro con Gioda e Orlando e propiziando i canestri da 3 di Gomba e Colli (25-16). Nella seconda frazione gli ospiti alzano la qualità difensiva e trovano anche buon ritmo in attacco, con ottime percentuali dalla lunga distanza. Così, all’intervallo Omegna rosicchia qualcosa: 37-30.
Al rientro in campo Alba va a referto con tutti i giocatori e si concretizza un nuovo allungo: dopo trenta minuti lo score dice 54-42.
L’Italiana Assicurazioni gestisce il vantaggio nei primi minuti dell’ultimo periodo, ma la reazione ospite è veemente ed Omegna prova a riapre il match. Per un soffio Alba riesce ad arrivare in vantaggio alla sirena finale, che arriva sul 71-66.
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba – Scuola Basket Fulgor Omegna 71 – 66 (25-16; 37-30; 54-42)
ALBA: Gomba 7, Pelassa 3, Fassio 1, Filippone, Novo 3, Lagorio 4, Tonini Bossi 2, Bertolotto, Lanzetti 2, Orlando 12, Colli 15, Gioda 22. All. Jacomuzzi Ass. Torbol
OMEGNA: Bovio 4, Ialeggio 6, Ramenghi 21, Guala ne, Tober 5, Vitali 12, De Stefano 7, Carone 9, Ferraris, Tiberio 2. All. Lodetti
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket-Auxilium CUS Torino
Nella terza giornata di ritorno del girone Silver, i nostri Under 18 ospitano, poi, l’Auxilium CUS Torino, formazione che si trova al 2° posto in classifica e che nel match di andata a Torino aveva ottenuto la vittoria nei minuti finali con il punteggio di 72-66.
Partita non bella in avvio con molti errori da ambo le parti: il torinese Marrone trova la tripla del 3-9 e tenta l’allungo per gli ospiti. L’Olimpo, però, ritrova lucidità in attacco con i canestri di Orlando, Gioda e Fassio: 13-13 dopo dieci minuti. Nel secondo quarto Torino aumenta la pressione difensiva e passa a condurre, trascinata dal lungo Catozzi, mentre la squadra albese fatica ad esprimere il proprio gioco. A metà partita il punteggio è 24-32.
Nell’intervallo coach Jacomuzzi richiama i propri giocatori sull’intensità necessaria per tornare in partita e sulle situazioni di attacco con cui colpire la difesa dell’Auxilium. Al ritorno in campo la reazione albese è immediata. La fase difensiva diventa corale, con maggiore pressione sulla palla e sulle linee di passaggio e capace finalmente di tenere gli uno contro uno dell’attacco ospite. Alba giunge inoltre a buone conclusioni che producono i canestri da sotto di Orlando e Gioda e le incursioni di Fassio e Tonini Bossi. Il tabellone al trentesimo sorride agli albesi: 42-39.
Alba riesce subito ad allungare nell’ultima frazione, mettendo in campo ancora un’ottima difesa che annichilisce i gialloblu. Alle iniziative in post basso dei lunghi albesi fanno seguito i canestri di Gomba e la tripla di Pelassa. L’Olimpo scappa ad oltre dieci punti di vantaggio e nei minuti finali Colli è preciso dalla lunetta sul fallo sistematico degli ospiti. La partita tramonta sul 58-43, un risultato che ribalta il punteggio dell’andata e permette all’Italiana Assicurazioni di andare ad occupare la seconda posizione in classifica.
Nella prossima gara sul campo di Tortona, l’Olimpo potrà sfruttare il turno di riposo dell’Auxilium per suggellare il secondo posto e, successivamente, tentare di raggiungere la vetta del girone nella trasferta dell’ultima giornata contro Ginnastica.
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba – Auxilium Pall. Torino 58-43 (13-13; 24-32; 42-39)
ALBA: Gomba 2, Pelassa 3, Fassio 6, Filippone ne, Novo ne, Lagorio, Tonini Bossi 4, Bertolotto ne, Lanzetti, Orlando 17, Colli 7, Gioda 19. All. Jacomuzzi Ass. Torbol
TORINO: Coggiola 2, Tibs 6, Marchisio, Adrignolo 4, Akoua 2, Catozzi 12, Marrone 7, Vitucci 7, Caratozzolo 3, Piovano ne, Mellano, Satta. All. Lastella
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba