La ventesima giornata del campionato di Serie C Gold regala la seconda partita di fila in casa per il Mercatò. Dopo il non proprio elettrizzante derby con Savigliano dello scorso weekend, questo sabato arriva al Pala 958 Santero una delle sorprese del girone di andata: la neopromossa Collegno.
In realtà la compagine torinese è in leggera flessione con quattro sconfitte nelle ultime sette partite, che l’hanno costretta a scivolare fuori dalle migliori otto, ma solo per una vittoria. Inoltre delle quattro sconfitte una è arrivata con la seconda della classe, Crocetta (52-66), e le altre tre in maniera davvero sfortunata sul filo di lana: 48-52 con 5 Pari, 68-70 con Ciriè e 54-60 con Bra. Insomma, con un pizzico di buona sorte in più Collegno sarebbe ancora ampiamente inclusa nella top eight, anche se l’obiettivo post season resta assolutamente intatto per i torinesi.
L’Olimpo Basket, così, dovrà farsi trovare pronto per rispondere all’entusiasmo di una squadra che continua a ben figurare su tutti i campi della C Gold e che vuole provare a regalarsi il sogno playoffs. Inoltre, vista la netta vittoria di Crocetta a Saluzzo, il primo posto resta ancora da difendere partita dopo partita.
Mini-parentesi sulla graduatoria
Il primo posto infatti è ormai una questione a due proprio tra il Mercatò e la Sat Assicurazioni, che restano a brevissima distanza in vetta, con solo una vittoria a separare l’una dall’altra. Le inseguitrici ormai lottano per il terzo posto, visto che mancano solo più sette partite e Crocetta ha quattro successi in più della terza forza del campionato, Trecate.
Alle spalle delle due battistrada, invece, la classifica è molto compatta, ma pian piano stanno uscendo alla distanza le formazioni più accreditate già in estate a giocarsi il salto di categoria. Trecate è stabile al terzo posto, segue il CUS, poi quinte a pari merito Bra, Borgomanero e 5 Pari; chiude Ciriè all’ottavo posto. E queste sei sono nello spazio di sei punti (tre vittorie).
Subito dopo, poi, c’è proprio Collegno. La formazione di coach Carbone vuole provare a tonare subito nelle prime otto, soprattutto per mettersi al sicuro da un eventuale rischio di finire invischiata nei playout. Il colpo a Corneliano non sarà semplice, ma questa squadra giovane (22 anni di media, con i tre giocatori più esperti soltanto di classe ’92) non ha nulla da perdere e vuole stupire ancora.
Allerta massima, dunque, per il Mercatò, soprattutto anche perché dopo questa partita resteranno solo più due partite in casa ed è necessario massimizzare i risultati sul parquet amico. Ovviamente non basterà vincere solo al Pala 958 per difendere il primo posto, ma di sicuro servirà per trasformare in fortino il palasport di Corneliano anche in vista dei playoffs. Rinnoviamo l’invito per questo sabato alle 20:45 al Pala 958, ma anche per le ultime due partite il 25 marzo e il 22 aprile. Vi invitiamo già a prendere nota dei prossimi impegni casalinghi in cui verranno organizzate le prove generali per i playoffs, sperando in un tutto esaurito da brividi!
Intanto il Mercatò ci sarà a difendere la sua casa questo sabato … e Voi?
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia