Il Mercatò vince ancora, questa volta contro il Collegno Basket, e mantiene intatto il piccolo vantaggio su Crocetta difendendo il primo posto. Gli ospiti giocano un primo periodo gagliardo seguendo al meglio il proprio piano partita, ma poi, una volta scivolati in doppia cifra di svantaggio, non rientrano più.
La partita
Buona presenza di pubblico al Pala 958 Santero per la terzultima apparizione casalinga dell’Olimpo Basket.
Luca Jacomuzzi schiera Calabrese, Dello Iacovo, Maino, Negro e Zanelli.
Coach Carbone risponde con Bonelli, Corino, Delle Site, Giustetto e Scalzo.
Maino apre le ostilità (3-0), ma la verve di Collegno vale il 3-6. Alba torna ancora a condurre sull’ 8-6, ma i ritmi forsennati degli ospiti non danno un attimo di respiro e il Mercatò arranca: i viaggianti continuano a correre e in contropiede e con diverse seconde opportunità allungano sul 10-16. Ci pensa allora Maino, che scalda la mano dai 6,75, a riportare avanti Alba, anche se Delle Site pareggia 23-23 a fine frazione.
L’equilibrio regge fino al 25-25, poi Margheri propizia un parziale di 9-0 che porta i biancorossi a seminare gli avversari per la prima volta: 34-25. Carbone prova a cambiare qualcosa con le due torri Giustetto & Giustetto, ma arrivano solo due punti di Corino. All’intervallo Alba è scappata sul 40-27.
Calabrese scrive +15, ma Bonelli trascina i suoi a -9 sul 44-35. Maino, Margheri, Gioda e Calabrese, però, ricacciano indietro l’assalto torinese e il Mercatò ritorna a +15 sul 56-41. Gli ospiti provano ancora a riaprire i giochi (56-46), ma Maino sigilla dall’arco il terzo periodo, che tramonta sul 61-46.
0-6 ospite in apertura di ultimo quarto per il 61-52, ma Calabrese e Colli scrivono subito +14. Collegno, così, non riesce più a prendere l’inerzia e la partita scivola via senza troppe emozioni. Margheri, Negro e Zanelli annullano i canestri di Giustetto e Felletti e si arriva sul 78-65 nelle ultime battute. Non manca comunque un po’ di tensione tra i viaggianti nel finale, ma il tabellone al quarantesimo recita 80-70 per la gioia del Pala 958 Santero.
Il Mercatò raccoglie così il diciottesimo successo stagionale e difende il primo posto da una Crocetta che continua a stravincere su tutti i campi (+18 col CUS).
Il Collegno Basket tiene un ritmo altissimo ed aiutato da buone percentuali è di fatto padrone della prima frazione, ma non riesce a staccare l’Olimpo Basket che, poi, allunga subito nel secondo quarto.
Ora per i ragazzi di Jacomuzzi complicato esame a Fossano domenica prossima contro una squadra in ottima forma che considerando solo il ritorno sarebbe stata ad oggi seconda in classifica. Poi, si tornerà in casa il 25 marzo per la penultima partita al Pala 958 Santero con il “Playoffs Test Time” (contro Saluzzo) per cui Vi aspettiamo numerosi e tutti in maglietta rossa!
Photogallery completa del match sulla nostra pagina Facebook!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
TABELLINO
Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 12 punti, 10 rimbalzi e 6 assists, Castillo, Colli 3, Dello Iacovo 4, Draghici 3, Gallo 2, Gioda 2, Maino 26, Margheri 8, Negro 12 e 8 rimbalzi, Zanelli 8.
Collegno Basket: Barbieri, Blotto, Bonelli 13, Chirio 4, Corino 13, Delle Site 13 e 4 assists, Felletti 11, Ferraris, Giustetto A. 5, Giustetto G. 11 e 9 rimbalzi, Scalzo.