Il Mercatò vola trascinato da un Pala 958 da sogno e difende ancora il primo posto, sconfiggendo Saluzzo in una partita quasi sempre a senso unico. I gialloblù provano un colpo di coda nel terzo periodo, ma non basta.
La partita
Splendido successo della prova generale dei playoffs: gli spalti del palazzetto sono letteralmente gremiti da un folto pubblico, tutto colorato di rosso, e l’aria di playoffs si respira a pieni polmoni.
Jacomuzzi schiera Calabrese, Dello Iacovo, Maino, Margheri e Negro.
Perlo risponde con El Kihel, Francese, Mina, Paschetta e Riviezzo.
Il Pala 958 ribolle di passione e alza i decibel sin dall’avvio. Il Mercatò, così, si carica come una mina e parte a razzo: 9-0 dopo un minuto e mezzo. Entrano in partita, poi, Calzavara e Paschetta e Saluzzo ricuce (14-9). Ci pensa, però, Negro con la tripla del +8 a riaprire la forbice e il periodo si chiude sul 21-13.
Draghici apre al volo su assist di Castillo e, poi, un break di Zanelli vale il 32-13 con gli ospiti ancora al palo. I gialloblù tornano a segnare, ma sul 34-19 arriva la tripla di Maino che ricaccia indietro i viaggianti per la gioia del “muro rosso” sugli spalti. Calzavara dall’altra parte ci prova, ma all’intervallo è 43-25.
Il Mercatò dopo essere volato sulle ali dell’entusiasmo, proprio e del pubblico, è forse un po’ scarico al rientro in campo. Saluzzo ne approfitta e si porta sul 46-32. Dello Iacovo respinge questo assalto (51-34), ma i gialloblù riprendono a riavvicinarsi e a fine terza frazione la partita è aperta: 52-42!
Gli ospiti arrivano addirittura a -7, ma Gallo e Margheri, prima, e la tripla di Zanelli, poi, infiammano il pubblico sul 61-46. Si innervosiscono i gialloblu e arrivano un antisportivo, due tecnici e l’espulsione del coach: la pioggia di liberi che segue vale il 68-46 che di fatto chiude i giochi. Non è terminata, però la missione di Alba che deve ritrovare i punti di Draghici, al rientro da un infortunio. E proprio Draghici segna prima la tripla del 79-52 e, infine, quella sulla sirena finale dell’87-57 che fa esplodere tutto in piedi il Pala 958.
Piovono meritati applausi sul Mercatò, ma da applausi è anche il pubblico albese che ha letteralmente trascinato i padroni di casa con un entusiasmo incontenibile. Il primo posto è difeso, ma Crocetta vince seppur a fatica con Casale e resta a contatto.
Saluzzo ha evidenti difficoltà a contenere l’esuberanza dei biancorossi, riesce comunque ad arrivare a -7 nell’ultimo quarto, ma viene poi travolta nel finale.
Un grazie più che sincero e sentito per tutti i numerosi presenti ieri sera in maglietta rossa che hanno gremito il Pala 958. Vi aspettiamo così numerosi e calorosi per l’ultima partita in casa il 22 aprile, dopo la doppia trasferta dei lagaroli sugli insidiosi campi di Casale e Ciriè.
(La photogallery completa sulla nostra pagina facebook)
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
TABELLINO
Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 7 punti e 9 rimbalzi, Castillo 5 e 5 assists, Dellapiana 2, Dello Iacovo 8, Draghici 10, Gallo 12, Maino 13, Margheri 7, Negro 6 e 12 rimbalzi, Zanelli 17.
Pallacanestro Saluzzo: Baruzzo 5, Calzavara 29, El Kihel 2, Francese 2, Mina 6, Negri 2, Paschetta 6, Riviezzo, Zuccarelli 5 e 11 rimbalzi.