Con ancora negli occhi lo splendido pubblico del Pala 958 di sabato sera, l’Olimpo Basket deve già preparare la partita successiva con l’acqua alla gola, perché attesa dal turno infrasettimanale a Casale. Infatti la squadra “B” della Junior ha chiesto lo spostamento della gara per indisponibilità dell’impianto di gioco. Così, dopo la prova generale dei playoffs in casa, si passa al provare a giocare ad un ritmo playoffs, con due partite molto ravvicinate come sarà nella post season.

La partita è di quelle estremamente delicate, poiché sul parquet del Pala Ferraris i padroni di casa del CB team hanno quasi sempre vinto. A cadere nel Monferrato sono state anche alcune big come Crocetta e CUS Torino, per esempio, mentre una delle rare vittorie esterne è arrivata per mano di Trecate (terza) solo per due punti (65-67). Tuttavia, il ruolino di marcia interno non è stato confermato dalle prestazioni lontano dalle mura amiche e, così, i biancoblu si ritrovano undicesimi, seppur a solo una vittoria di distanza dall’ottavo posto, l’ultimo utile per i playoffs. Come sia possibile questo andamento ondivago è ben noto, dato che diversi cardini di questa squadra giocano anche in A2 con la Junior e in caso di contemporaneità delle partite della A2 a della C Gold, viene data la precedenza alla prima. Così numerose volte il giovane roster della C Gold si è ritrovato azzoppato senza i suoi migliori giocatori, De Negri (20,3 punti di media) e Valentini su tutti (14 punti di media). I ragazzi di coach Fabrizi hanno comunque dimostrato di saper vincere anche senza le sue stelle, è il caso per esempio della vittoria contro la seconda della classe, Crocetta.

Il Mercatò si troverà dunque davanti una formazione assolutamente temibile, che non vale solo l’undicesima posizione in classifica e che sa che può giocarsi le sue carte per entrare nelle prime otto. Proprio la passata stagione il CB Team raggiunse l’ottavo posto a fine stagione regolare e per poco non riuscì ad eliminare la capolista e poi campione, Domodossola, ai quarti di finale (i valdossolani vinsero la serie alla “bella”).

Anche i precedenti raccontano di un grande equilibrio tra Casale e Alba. La gara di andata dell’anno scorso al Ferraris fu vinta di 10 punti dai biancoblu, mentre al ritorno i langaroli riuscirono a imporsi solo con una tripla impossibile di Gallo, che di tabella segnò a fil di sirena il +1 finale. Quest’anno, invece, all’andata, al Pala 958 il Mercatò ha sì vinto, ma di sole sei lunghezze.

Insomma, l’Olimpo Basket dovrà difendere il primo posto da una Crocetta che non molla e rimane a stretto contatto, ma dovrà presentarsi nella sua migliore veste.

Appuntamento, allora, per mercoledì sera alle 21:00 per una partita davvero interessante che si disputerà in un tempio della pallacanestro quale è il Pala Ferraris, che ha ospitato la Serie A e tanti anni di A2. Potrete assistere alla diretta della partita prodotta da Olimpo TV sulla nostra pagina facebook ufficiale: buona visione a tutti!

E allora che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia