Coach Fabrizi commenta la vittoria del suo CB Team sulla capolista Alba, soddisfatto per la prova dei suoi ragazzi: “Noi siamo una squadra particolare. Siamo una giovanile che si trova ad affrontare un campionato senior. Noi affrontiamo questo campionato perché ci interessa la formazione dei nostri ragazzi. Nella partita di ieri all’inizio Alba è partita bene, aggressiva e facendo canestro da fuori. Noi siamo andati sotto quando abbiamo segnato meno, anche se all’inizio avevamo impattato l’intensità della partita. Poi, i ragazzi che sono usciti dalla panchina, tra cui addirittura degli under 18 sono stati bravi ad alzare di nuovo l’intensità, anche grazie al contributo del nostro unico senior che è Bellan, classe ’96. Quella è la nostra pallacanestro e siamo riusciti ad imporla. Abbiamo allungato la difesa a tutto campo e abbiamo preso dei rischi e questo tipo di gioco è una pallacanestro di tutta fatica, ma abbiamo mantenuto per tanto tempo un’aggressività altissima. I miei ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevano e Alba ha perso un po’ la testa e si è innervosita un po’ troppo. Noi siamo stati bravi a chiudere con la giusta intensità, e penso che abbiamo vinto meritatamente”.
E Casale con questo successo si rilancia in chiave playoffs: “Onestamente guardiamo partita dopo partita, non facciamo programmi. Il nostro obiettivo è far fare esperienza ai ragazzi in un campionato senior. Il risultato ci interessa poco. Vogliamo prepararli a giocare al livello più alto possibile. Ieri c’erano quattro ragazzi del 2000 e un 2001 che non ha giocato, ma che aveva fatto cinque punti a Crocetta la settimana scorsa. Guarda, se ti devo dire la verità, non guardo neanche la classifica, siamo in un gruppone e non ho la minima idea di come siamo messi, anche con gli scontri diretti”.
Ora siete pronti per le finali nazionali di Napoli, invece: “Sì, guarda, per noi la partita di ieri (mercoledì ndR) è stata un test per l’appuntamento di Napoli che ci sarà all’inizio della prossima settimana. E’ stato un test importante con una squadra molto grossa e fisica e quindi per ora abbiamo superato questa parte di test”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia