Il Mercatò strappa un pesante successo nella pericolosa trasferta di Borgomanero e torna capolista solitaria, grazie anche alla clamorosa sconfitta di Crocetta. I padroni di casa restano in scia fino all’intervallo, poi cedono di schianto dopo l’8-25 del terzo periodo.
La partita
I biancoblu dell’Univer Flavour Art sono una delle formazioni in lotta per il quarto posto, mentre i biancorossi devono solo vincere per difendere la prima piazza (occupata ex aequo con Crocetta). La partita è importante, allora, ma c’è qualche assenza pesante: Giadini e Vitale da una parte, Gallo dall’altra.
Coach di Cerbo parte con Carnaghi, Ferrari, Gnecchi, Pioppi e Pedrazzani.
Jacomuzzi invece schiera Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.
Pronti-via e Borgomanero è già sul 4-0, ma il ritmo è altissimo e il vento cambia subito, anche grazie alla pressione a tutto campo di Alba: 4-9. Ferrari, Gecchi e Pioppi, però, guidano la rimonta e arriva il pari sul 15-15. Tuttavia Dello Iacovo, Draghici e Negro vogliono spaccare la partita e con uno 0-10 scrivono 15-25 a fine primo quarto.
La Flavour Art nella seconda frazione aggiusta la mira e con tre triple di Pioppi torna a contatto: 27-29. Castillo e Margheri, però, non ci stanno e respingono l’assalto 27-34. Ferrari, allora, si carica i suoi sulle spalle e scrive -1. Calabrese risponde segnando due volte e il Mercatò resta avanti. A fil di sirena, però, ancora Ferrari si inventa il canestro impossibile del 37-40 dell’intervallo.
(La gallery completa sulla nostra pagina Facebook)
Si torna in campo, o meglio, l’Olimpo Basket torna in campo, e arriva uno 0-12 che scrive 37-52 in quattro minuti. Il gol di Ferrari sblocca il College (37-52), ma Maino, Dello Iacovo e Calabrese aggiungono qualche colpo di vanga alla fossa dei padroni di casa: 39-61. La vera arma in più dei biancorossi resta la difesa e i biancoblu segnano davvero a fatica: a fine periodo il 45-65 dice già come andrà a finire.
Margheri scrive +22 all’alba dell’ultimo quarto e Jacomuzzi dà spazio alla panchina. Borgomanero prova comunque a ricucire e arriva a -14. Arriva poi la tripla di Colli (56-73), ma la Univer Flavour Art continua a recuperare lo stesso (61-73). Chiude la saracinesca sul match Margheri, che dai 6,75 m scrive 61-76. Finisce 61-78 la prova esterna più convincente dell’anno per il Mercatò.
Il successo diventa ancora più pesante dopo la sconfitta davvero a sorpresa di Crocetta sul campo di una Ciriè che sembrava in piena crisi (52-48).
Borgomanero resta in partita per due quarti, ma anche per le assenze pesanti deve cedere alla distanza.
Così, Alba torna capolista solitaria e nelle ultime due partite sa di doverne vincerne una per blindare la piazza più ambita. Dopo la pausa nel weekend di Pasqua si disputerà al Pala 958 Santero l’ultimo match casalingo per l’Olimpo Basket e servirà tutto il supporto possibile per conquistare con una giornata di anticipo il primo posto: Vi aspettiamo numerosi!
(La gallery completa sulla nostra pagina Facebook)
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
TABELLINO
College Basket Borgomanero: Briacca ne, Buldo 2, Caligaris 1, Carnaghi 2, Cesani ne, Ferrari 14, Gnecchi 14, Ouro Bagna, Pederazzani 9 e 13 rimbalzi, Petrov ne, Pioppi 18, Pozzi 1.
Olimpo Basket Alba: Brando 1, Calabrese 10, Castillo 4, Colli 3, Dello Iacovo 17 e 4 assists, Draghici 9, Maino 14, Margheri 10, Ndour, Negro 10, Zanelli.