Arriva la quarta vittoria nella quarta partita della fase finale per l’Under 16 dell’Olimpo Basket Alba impegnata nel campionato Regionale di categoria.
Dopo gli sfortunati playoff dello scorso anno, al Pala 958 di Corneliano ritorna una squadra di Domodossola, per altro allenata da una vecchia conoscenza del pubblico albese: Francesco Petricca (giocatore decisivo per la squadra ossolana negli spareggi per la promozione).
La tensione è palpabile, in campo e tra il pubblico piuttosto numeroso e rumoroso. L’avvio della gara è stentato e la partita riflette lo stato d’animo del palazzetto intero. Le squadre sono nervose e gli attacchi faticano a carburare. Così il punteggio si mantiene molto basso e alla fine del primo quarto gli ospiti conducono con il minimo scarto: 8-9.
Nel secondo periodo i ragazzi albesi giocano meglio, la palla circola con buon ritmo e si concretizza il vantaggio per i padroni di casa. Qualche errore di troppo e qualche forzatura al tiro, invece, fa innervosire gli ospiti che, specie in difesa, si disuniscono un po’ permettendo ai biancorossi di Scavino di andare al riposo lungo sul 28-24.
Nel terzo quarto Alba, complice una difficile situazione falli (saranno ben tre gli albesi a terminare anzitempo la gara) e alcuni infortuni, ricorre alla panchina e i subentrati rispondono al meglio. Domodossola attacca a testa bassa con determinazione, ma non sfonda. I biancorossi ribattono bene colpo su colpo ai tentativi avversari e la partita è in perfetto equilibrio (41-41) alla fine del quarto. Tutto si decide nell’ultima frazione.
Gli ospiti si riportano in vantaggio, ma l’Olimpo Basket reagisce con energia e si riporta a ridosso dei biancoblu di Domodossola. Poi aumenta l’aggressività difensiva di Alba si arriva all’ultimo possesso in parità. In attacco, però, c’è la squadra ospite. La fiera ed efficace difesa albese permette di rubare palla e di concludere a canestro a pochi secondi dalla fine. C’è, però, ancora tempo per l’ultimo disperato attacco degli ossolani, ma i biancoblu non riescono ad arrivare alla conclusione. Al fischio finale, così, il punteggio recita 54 – 52 per gli albesi che raccolgono i calorosi applausi dei propri sostenitori.
La vittoria permette di consolidare il primo posto della seconda fase con l’en plein di vittorie nei primi quattro impegni.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba