L’Under 18 Élite Italiana Assicurazioni fa sua la semifinale per il titolo regionale di categoria disputata contro Carmagnola. L’ultimo quarto decide una sfida sempre in equilibrio e regala il pass sia per la finale, sia per gli spareggi per i concentramenti interregionali.
La partita
Giovedì sera sul campo neutro del Pala Piacco di Vercelli si affrontano Alba e Carmagnola per accedere alla finalissima per il titolo. L’Olimpo Basket ha conquistato l’accesso a questa semifinale vincendo il proprio girone di qualificazione, contro le compagini di San Mauro (sconfitta nella gara di ritorno dopo aver perso in trasferta), Chieri e del Tam Tam di Torino. L’ABC Basket arriva invece a questo appuntamento imbattuto, ma a sua volta vincitore del proprio raggruppamento.
La partita vive sui binari della parità dai primi minuti fino al trentesimo. Infatti il primo periodo si chiude sul 18-16 per gli arancio blu. All’intervallo, poi, sono i biancorossi ad avere a testa avanti sul 29-30, mentre alla fine della terza frazione lo score è fisso sul 42-43, con i langaroli ancora a condurre. A decidere tutto, però, è l’ultimo quarto, tutto appannaggio dell’Italiana Assicurazioni. Con un mortifero 23-12 i ragazzi di Jacomuzzi vincono in scioltezza l’incontro sul 66-54. Così i biancorossi conquistano l’accesso alla finale che si disputerà giovedì 27 alle 20:30, ancora al Pala Piacco. L’avversaria nell’ultimo atto del campionato sarà il Crocetta Torino, vittoriosa per 58-44 con l’Auxilium CUS nell’altra semifinale.
Non solo Piemonte
La vittoria di ieri sera, però, non ha regalato all’Under 18 solo il pass per la finale del campionato Élite regionale. Infatti le due finaliste disputeranno l’11 maggio uno spareggio per accedere ai concentramenti interregionali. La vinvitrice affronterà la regiona abruzzese, mentre la perdente affronterò la seconda della classe del Friuli Venezia e Giulia.
Dunque è certo che i langaroli porteranno fuori dai confini della regione il nome dell’Olimpo Basket, con la speranza di regalare e regalarsi altri sorrisi.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
TABELLINO ABC Carmagnola-Olimpo Basket Alba
Carmagnola: Scalenghe 16, Sipala 4, Mosca, Andreotti 15, Esposito, Boretto, De Marchi, Porello 5, Magelli 1, Gili, Vidotto 2, Dughera 11. All. Pecchio. Ass. Gili.
Alba: Gomba, Pelassa n.e., Fassio 8, Novo 1, Tonini Bossi 4, Lanzetti, Orlando 11, Colli 19, Gioda 19, Ndour 4. All. Jacomuzzi. Ass. Torbol.