Il Mercatò sbanca Borgomanero e riapre la serie dei quarti di finale (1-1). Coach Luca Jacomuzzi è consapevole che i suoi ragazzi hanno compiuto un’impresa, ma ora ne serve subito un’altra.
Grande differenza rispetto a Gara 1 è stata la convinzione dei biancorossi, nonostante altri ennesimi innesti clamorosi del College Basketball: “È chiaro che c’è stato un cambiamento di atteggiamento. In Gara 1 non ci aspettavamo di trovarci di fronte a quella situazione e non eravamo pronti anche a cambiare faccia né a giocare quel tipo di partita. Quando è arrivata Gara 2 erano passati tre giorni di lavoro anche psicologico e ci siamo preparati mentalmente. Poi, ai playoffs ogni partita è una storia a sé e dipende dalle energie nervose e mentali: chi ne ha di più ed è più pronto vincerà”.
La partita si giocherà sabato sera alle 20:45 al Pala 958. Borgomanero aveva chiesto di spostare la partita per impegni con le Under di Giadini e Ferrari; Alba aveva allora proposto la domenica sera, ma non è stata accettata dai novaresi, che avrebbero voluto giocare lunedì. Tuttavia, è prevedibile che i biancoblù siano comunque al completo: “Le due squadre in campo adesso sono molto forti e loro ci saranno tutti. Nel momento in cui non si è riusciti a spostare la partita credo proprio che verranno tutti a giocare Gara 3. Mi sembra evidente che il loro obiettivo sia vincere il campionato, così come è anche il nostro. Noi dobbiamo guardare dentro di noi e dobbiamo essere pronti per quanto riguarda le energie nervose e disputare un’altra partita come mercoledì!”.
Vi aspettiamo tutti al Pala 958 sabato sera per compiere insieme al Mercatò un’impresa titanica contro un’autentica corazzata in quella che è una FINALE! Tutti in maglia rossa: riempiamolo!
“Ora ci aspetta una sfida che per valore tecnico e tattico è una finale, non un quarto di finale” (Jacomuzzi).
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia