Vittoria sudatissima degli Under 16 dell’Olimpo Basket Alba a Novara. I langaroli da capolista rispettano il pronostico battendo la quinta in classifica, ma devono superarsi per rimediare ad un inizio da dimenticare. Ora, il primo posto aritmetico è a un passo!

La partita

I padroni di casa partono col piede sull’acceleratore e con un clamoroso break di 16-3 in apertura di match tentano la fuga. L’avvio bruciante dei biancoblu’ mette in chiaro come la partita possa diventare molto difficile per gli albesi. La buona sorte non aiuta i viaggianti che perdono un giocatore per un infortunio e non potrà più rientrare per tutta la partita. A questo punto l’Olimpo Basket si scuote e i giocatori ospiti incominciano a rosicchiare l’importante vantaggio casalingo e il quarto si chiude con i novaresi in vantaggio di sette punti: 18-11.

Nel corso del secondo quarto Alba prova a rientrare, ma alcune precise conclusioni dalla lunga distanza dei padroni di casa permettono ai novaresi di contenere la rimonta e di mantenere il vantaggio. Si va al riposo sul 34-31 per Novara.

Gli albesi tornano del tutto in partita nel terzo quarto, mettendo la freccia mentre gli avversari non riescono più a segnare con continuità. Si arriva al massimo vantaggio di +6 per gli ospiti, ma alcune disattenzioni in difesa consentono il recupero di Novara. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 43-45 per gli ospiti. Tutto è ancora aperto.

L’ultimo quarto è dominato dal nervosismo e dalla imprecisione delle squadre. I giocatori fanno fatica ad infilare la retina e si segna pochissimo. Ne approfittano gli albesi per mantenere il pur esiguo ma prezioso vantaggio. Finisce 50-53 e i langaroli portano a casa con fatica una (forse) decisiva vittoria per il successo nel girone.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

 

Novara Basket – Olimpo Basket Alba 53

Punteggio progressivo (18-11, 34-31, 43-45)