L’Under 16 dell’Olimpo Basket Alba è campione regionale! Nel fine settimana ad Ornavasso i biancorossi vincono la Final Four e possono alzare al cielo il trofeo di categoria.

Sabato, infatti, i ragazzi di coach Scavino regolano l’Altlavir Rivalta per 67-56 e conquistano il pass per l’ultimo atto della stagione: la finale. Ed in finale Alba trova Domodossola.

La partita

Si rievoca, così, la sfida che l’anno scorso in C Gold aveva regalato la Serie B agli ossolani. Ed è ancora una finale.

La situazione ambientale non è facile per i langaroli, poiché gli spalti del palazzetto di Ornavasso sono gremiti di spettatori della vicina Domodossola. Gli ossolani, sovrastano dunque per numero e volume (con tanto di coreografia) la ridotta rappresentanza albese in tribuna.

L’avvio della gara è stentato da entrambe le parti: le squadre sono nervose e si segna con il contagocce. Regna l’equilibrio e solo una tripla a fil di sirena consente all’Olimpo di chiudere il quarto in vantaggio per 13-8.

Dopo il primo mini riposo gli ossolani riescono a reagire con una difesa vigorosa e fisica contenendo l’attacco albese. I biancoblu recuperano, così, alcuni palloni e ne raccolgono i frutti in contropiede passando a condurre. All’intervallo Domodossola è avanti 24-26.

Dopo la pausa lunga gli albesi tornano a premere sull’acceleratore, aumentando l’intensità difensiva. Inoltre le buone soluzioni in attacco dei langaroli non lasciano scampo agli avversari ed è fuga ospita. Infatti arriva un parziale di 17-3, che fissa il risultato sul 41-29. Tuttavia, negli ultimi minuti del terzo quarto inizia un’altra partita con una Domodossola che accentua la propria difesa con metodi non sempre ortodossi, ma tollerati dal metro arbitrale. Due giocatori biancorossi ne fanno le spese dovendo abbandonare il campo per infortunio, in condizioni che li costringono a non poter più rientrare sul parquet. Nonostante ciò a fine terzo quarto l’Olimpo riesce a restare avanti di 10 punti: 43-33.

Nell’ultimo quarto la tensione si accentua e gli animi si scaldano, complice anche il comportamento del pubblico biancoblù. Il nervosismo aumenta, ma gli albesi reggono all’impeto ed alla rimonta di Domodossola difendendo il margine che si assottiglia sempre di più. Tuttavia suona la sirena e Alba vince 48-46 tra il tripudio dei giocatori in campo e dei tifosi biancorossi sugli spalti.

Così, l’Olimpo Basket Alba festeggia la conquista del titolo regionale Under 16!

Per i ragazzi c’è anche il tempo di tornare al Pala 958 per Gara 1 della finale della Serie C Gold e ricevere gli applausi del pubblico langarolo per l’impresa compiuta.

Complimenti da parte della Società tutta!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

UNDER 16 – CAMPIONE REGIONALE

#ProudOfYou