Tra le novità della prossima stagione c’è anche l’arrivo di Gianpiero Marotto come nuovo dirigente dell’Olimpo Basket Alba.
Nato a Ivrea nel ’52, da oggi lavorerà in Società occupandosi dei rapporti con la Federazione Italiana Pallacanestro, e con le altre Società. Inoltre ricoprirà il ruolo di consulente dell’Olimpo Basket.
Chi è Gianpiero Marotto
Dirigente della banca Sanpaolo in quiescenza, ha avuto impieghi in ambito filiale ed in servizi centrali.
Per quanto riguarda il mondo della palla a spicchi, inizia a lavorare come direttore di gara a livello regionale per, poi, diventare arbitro nazionale in Serie A e A2, sia maschile che femminile, dal 1983 al ’91. Inoltre dal 1988 arbitra anche nelle coppe europee come arbitro internazionale.
In seguito dal 2010 è collaboratore del Comitato Regionale Piemonte della FIP a Torino, inizialmente nel Comitato Regionale Arbitri, successivamente quale componente dell’Ufficio Giustizia. Negli ultimi tre anni, inoltre, ha ricoperto il ruolo di Referente del Comitato stesso in qualità di Dirigente Accompagnatore delle selezioni regionali giovanili partecipanti ai vari tornei nazionali, come il “Trofeo delle Regioni”, il “Mario Fabbri”, il “Ludec”, la “Sardinia CUP” e altri ancora.
L’intervista
Come mai la scelta di venire a collaborare con la nostra Società? “Ecco, innanzitutto io uscendo dal Comitato Regionale Piemonte e avendo avuto esperienza di pallacanestro ho potuto constatare a distanza quanto potenziale può avere il movimento albese. Poi, ho avuto modo di conoscere il presidente, per vari eventi regionali che si sono svolti al palazzetto di Corneliano, ed è una persona che ritengo illuminata. Ha molta passione, è attento ai dettagli ed ha la mentalità adatta per la crescita esponenziale di Alba, Langhe, Roero e della Granda. Sono stato attratto da questa forte passione e voglia di emergere”.
Un nuovo dirigente a disposizione dell’Olimpo Basket: “Umilmente e con onore mi piacerebbe pensare di essere un consulente del presidente e della società a 360°. A me piace sfruttare il fattore della novità, come si dovrà fare nel prossimo campionato, contro società blasonate. Non dimentichiamo, però, che Alba è stata una delle prime società italiane che si sono iscritte alla Federazione Italiana. Nel mio piccolo cercherò di mettermi a disposizione e dare il mio contributo a questa, chiamiamola, famiglia. Speriamo, poi, che il contributo possa dare i suoi frutti. IL mio sogno sarebbe quello di mettere un maxischermo fuori dal palazzetto poiché spero che sia sempre pieno. Se sarà così, allora avremo centrato un bell’obiettivo”.
Un benvenuto a Gianpiero Marotto nell’Olimpo Basket Alba da parte della Società tutta.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia