Prosegue incessante la pioggia di novità in casa biancorossa per la stagione forse più importante di tutta la storia dell’Olimpo Basket Alba, sia per la prima squadra che per il settore giovanile.
Infatti il prossimo anno l’Under 20 parteciperà al prestigioso campionato di DNG (Divisione Nazionale Giovanile), che è in sostanza il campionato Eccellenza della categoria per i nati nel 1998 o successivamente.
Il capo allenatore sarà Alessandro Abbio, anche assistant coach con la prima squadra in Serie B. La sua figura sarà tramite e riferimento per i ragazzi che saranno impegnati in entrambe le competizioni.
Le ragioni della scelta di questo campionato sono state illustrate dal responsabile del settore giovanile Pietro Cardile: “È una nuova idea, che nasce con il cambiamento degli obiettivi della Società. Da quando sono responsabile delle giovanili abbiamo lavorato per riuscire a offrire tutte le possibilità possibili ai nostri atleti per farli diventare dei giocatori per la Serie C Gold. Ora con la promozione in Serie B bisogna fare un ulteriore saltino. Infatti ci dobbiamo strutturare in maniera tale da poter preparare i ragazzi a giocare con la prima squadra. Sarà un altro sforzo enorme per la Società, ma è necessario per continuare la nostra crescita. Ci proviamo senza la paura di dover andare incontro a delle sconfitte in un campionato che sarà magari mediocre per i successi ottenuti. L’obiettivo, però, è far crescere i nostri giovani per prepararli ad una futura esperienza con la prima squadra. Non dobbiamo farci ingannare dai risultati dell’ultimo anno. Sono stati molto positivi, ma ora dobbiamo lavorare in vista dei prossimi due/tre anni e i risultati forse si vedranno solo dopo questo lasso di tempo”.
Bisognerà attendere i frutti del lavoro poiché ci sono obiettivi nuovi: “La Società ha svoltato, ma non solo per il fatto che la prima squadra è in Serie B, ma anche perché il settore giovanile adesso ha un obiettivo nuovo. Si pretendono certi obiettivi in funzione della Serie B, ma i risultati saranno da valutare tra tre anni. Infatti in questi senso Jacomuzzi, Abbio e Torbol hanno contratti triennali ed io ho ancora due anni di contratto con opzione anche per un successivo anno. C’è quindi l’idea di mantenere lo stesso staff per un certo periodo, con una certa stabilità. Ci servirà anche un pizzico di fortuna. Si dice che la fortuna aiuti gli audaci e penso proprio che la società sia stata audace nelle scelte che ha fatto”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia