Coach Roberto Saffirio entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico del settore giovanile dell’Olimpo Basket Alba.
Si tratta di un gradito ritorno, poiché nel 2013-2014 aveva già collaborato con la Società langarola, guidando una squadra Under 19 Élite caratterizzata della presenza di molti albesi, seppur griffata SBA, con la quale vinse il campionato regionale e partecipò poi all’interzona.
Nella sua lunga carriera ha maturato esperienza come quella nello staff tecnico di C.C.S.A. Arese (MI) nei campionati cadetti e juniores, come le panchine giovanili e senior a Cernusco sul Naviglio (MI), e poi a Segrate (MI). Inoltre ha anche allenato in campo femminile a Terlano (BZ), a Bra e ad Asti.
Dopo aver rivestito la carica di presidente CNA della provincia di Milano, è stato responsabile di corsi per Allenatori, e soprattutto Direttore Generale RB Montecatini Terme in A dilettanti.
La prossima stagione in biancorosso, lo vedrà alla guida della formazione Under 18 Élite, con il compito di ben figurare nel campionato di categoria, ma soprattutto con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita formativa dei giovani giocatori albesi delle annate 2000, 2001 e 2002.
Roberto Saffirio è pronto ed emozionato per la nuova avventura in biancorosso: “Sono cuneese di nascita e risiedo in langa. Sono pronto a dare il massimo, ma soprattutto per me si avvera un sogno e sono orgoglioso di questa chiamata. Nonostante l’età e l’esperienza sono emozionato nel vestire i colori di casa.”
Il Responsabile del settore giovanile Pietro Cardile è “Sicuro che Roberto farà bene perché il ricordo che ho di lui nell’anno della collaborazione Olimpo Alba – SBA, è quello di un vero professionista e grande organizzatore. Non lascia nulla al caso e cura dei dettagli che fanno la differenza. Ha le capacità per fare bene e quindi non ci resta che augurargli un grande in bocca al lupo!”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia