Per il quarto anno consecutivo Vincenzo Nicollello sarà il fotografo ufficiale dell’Olimpo Basket Alba. Con i suoi scatti ha ritratto e raccontato le ultime tre stagioni di Serie C e gli avvincenti playoffs culminati nello scorso giugno con la promozione in Serie B.

L‘intervista

Da tanti anni tifoso biancorosso, Vincenzo Nicolello diventa il fotografo ufficiale biancorosso tre anni fa: “Sì ho iniziato a seguire l’Olimpo alle scuole superiori quando giocava in Serie C nella palestra di via Pietro Ferrero. Assistetti anche a una finale per andare in Serie B, purtroppo terminata male. Poi tre anni fa Paolo Bergui mi contattò e mi chiese di andare a scattare per la presentazione della squadra. Da lì ho iniziato a seguire e fotografare le partite e questo che inizia sarà il quarto campionato che seguo come fotografo. L’Olimpo Basket è diventata una grande famiglia e da tifoso sono felice di poter esserne anche il fotografo ufficiale”.

Vivere i match vicino all’azione è sempre un’esperienza particolare: “E’ bello poter vivere l’esperienza delle partite da bordo campo e l’unico rammarico è che non posso fare troppo tifo, ma devo cercare di rimanere neutrale. Lo sport lo tratto più raramente, poiché ho iniziato come fotografo subacqueo e poi di musica, infatti sono vent’anni che vado sotto i palchi con la macchina fotografica. Tuttavia alla fine non cambia molto tra la musica e lo sport: i soggetti sono sempre in movimento, se non di corsa, e si tratta in entrambi casi di essere pronto per cogliere l’attimo”.

Grazie a Vincenzo Nicolello per i suoi preziosi scatti che raccontano le partite con la forza delle immagini, ma non solo. Grazie anche per il suo lavoro che ha permesso negli ultimi due anni la realizzazione dell’apparato grafico che i tifosi hanno potuto trovare sul sito, sui social network, sui deplian e sulle locandine. Senza le sue foto tutto questo non avrebbe potuto essere realizzato.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia