L’attesa sta per finire ed il sogno sta per diventare nient’altro che realtà. Benvenuti allora e bentornati alle porte della prossima stagione sportiva della prima squadra dell’Olimpo Basket Alba.
Infatti sabato alle 20:45 presso il Pala 958 Santero cade il velo che cela tutte le grandi novità del campionato che sta per iniziare. E tra le fresche novità per prima cosa c’è la coppia di main sponsor che da qui in avanti accompagneranno il team langarolo, che da qui in avanti si chiamerà Witt S.Bernardo. Per seconda, ma non meno importante, i biancorossi rappresenteranno la città di Alba, la provincia e la Regione nella terza categoria nazionale, seconda soltanto alle serie A ed A2.
Se non sarà una prima volta, poco ci manca, poiché il club può vantare soltanto una partecipazione alla serie cadetta, che risale al lontano 1992-93. L’epilogo di quella stagione non fu quello sperato, ma oggi, venticinque anni dopo, il testimone passa alla Witt S.Bernardo che ha la responsabilità di scrivere un finale diverso.
Alba-Empoli
Il debutto albese avviene tra le mura amiche del Pala 958 contro un’avversaria che è una formazione di una città dalla grande tradizione sportiva sui massimi palcoscenici italiani: l’USE Basket Empoli. Il centro toscano è di certo più noto per la società sportiva di calcio, in Serie A nella scorsa stagione, ma la storia del sodalizio della palla a spicchi è di tutto rispetto.
Il Basket Empoli è in Serie B dal 2003, e dal proprio settore giovanile ha sfornato grandi campioni che hanno giocato ai massimi livelli. Per citare un nome, si può Ricordare Guido Rosselli, che quest’anno disputerà il campionato di Serie A con la Virtus Bologna ed ex nazionale.
Per quanto riguarda la prima squadra, pochi mesi fa ha raggiunto l’importante traguardo dei playoffs, durante i quali è stata eliminata da Bergamo, che avrebbe poi perso in finale promozione conquistando però l’A2 tramite ripescaggio.
La sfida di sabato per la Witt S.Bernardo si preannuncia dunque già impegnativa contro una squadra esperta della categoria e servirà tutto il calore del Pala 958 per strappare il primo successo stagionale.
Il campionato
E sarà fondamentale difendere il campo di casa. Infatti il campionato prevede tre retrocessioni per ogni girone (Alba è nel girone A, quello del nord-ovest) ed invece tre promozioni in totale in A2. Per conquistare una salvezza tranquilla, considerando i risultati e le classifiche degli ultimi anni, sono necessari almeno la metà dei punti in palio. Pertanto è presto chiaro che la salvezza dei biancorossi passerà dal parquet del Pala 958 e dall’aiuto dei suoi tifosi.
Vi aspettiamo allora numerosi più che mai per scrivere la prima pagina di storia di questa Serie B, di questo sogno, tutti insieme. Inoltre Vi invitiamo a venire tutti con la maglietta rossa per colorare ancora gli spalti del palazzetto.
Il biglietto intero è di 5 euro (ridotto per gli Under 18), ma è possibile sottoscrivere un abbonamento per tutte le 15 partite a 50 euro (40 per i genitori dei tesserati) potendo così sfruttare un notevole risparmio, oltre che la comodità di posto numerato riservato.
Intanto grazie a tutti coloro che si sono nel frattempo già abbonati scegliendo di viaggiare con noi per tutto l’anno. Sarà possibile ritirare le tessere e sottoscriverne di nuove dalle 19:30, quando apriranno le porte al pubblico del palasport di Corneliano.
Appuntamento a sabato, alle 20:45. La storia è adesso.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Pietro e a noi che siamo lontani non e stata detta una sola parola sulla possibilità di una diretta streaming.Sarebbe una delusione grande e non dovete deluderci!!
Ciao! Posso assicurarti che non ti deluderemo
A tal proposito dico forza Alba