L’Under 16 vince il derby a Bra grazie a una grande rimonta nel finale nelle settima giornata del campionato Élite.

L’inizio biancorosso è complicato ed i ragazzi albesi soffrono le marcature strette dei padroni di casa e non riescono a imporre il loro gioco. Dopo cinque minuti il punteggio recita 14-6 ed un timido rientro viene rapidamente contrastato. Il quarto di apertura si chiude così sul 22-12.

Nel secondo quarto i ragazzi di Cardile cercano di recuperare, ma l’impresa è faticosa per il costante atteggiamento difensivo braidese che induce i langaroli ad errori di impostazione e di tiro da sotto canestro. A metà partita l’Olimpo Basket insegue 33-26.

Dopo l’intervallo il match prosegue sulla falsariga del primo tempo. I viaggianti provano con generosità a ricucire, ma la voglia di recuperare non si accompagna alla lucidità ed il punteggio è sul 44-37 al trentesimo.

Tuttavia, nell’ultimo quarto i ragazzi di Alba entrano in campo con una faccia diversa. Con più aggressività in attacco e a rimbalzo si costruisce un parziale di 0-11 nei primi quattro minuti e cambia l’inerzia della partita, anche mentalmente. I padroni di casa soffrono, anche per alcuni problemi di falli. Così i langaroli impattano e sorpassano e provano la fuga. Gli ultimi tre minuti sono molto combattuti, ma Alba protegge il margine di vantaggio. Il finale recita 52-60 per l’Olimpo Basket.

Dopo tre quarti faticosi sul piano del gioco e mentalmente, così, i biancorossi ritrovano il giusto spirito nel quarto conclusivo, dimostrando di crederci fino alla fine e riuscendo a portare a casa un derby incanalato dall’inizio su una strada complicata. Con questo successo arriva la settima vittoria in altrettanti incontri disputati.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello