L’Under 16 dell’Olimpo Basket Alba supera il Conte Verde nell’ottava giornata del campionato Élite e resta imbattuto.
L’inizio della partita vede le due squadre affrontarsi in velocità; prevalgono gli attacchi con un susseguirsi di soluzioni punto a punto e il primo quarto si chiude con padroni di casa avanti di 1: 18-17.
Situazione analoga nel secondo parziale, dove gli ospiti impostano il gioco sulla velocità e sull’aggressività difensiva. I padroni di casa cercano soluzioni più vicino a canestro. Anche il secondo quarto vede avanti l’Olimpo (14-13) e il risultato a metà partita è 32-30.
Dopo l’intervallo i viaggianti in tenuta verde passano ad una zona mobile ed aggressiva e l’Olimpo stenta a costruire il proprio gioco. Le soluzioni sotto canestro sono più complicate e le percentuali si abbassano. Il terzo parziale termina 10-9, per un 42-39 totale.
Nel quarto conclusivo i padroni di casa incominciano a prendere le misure all’assetto difensivo avversario. Per i biancorossi entra qualche tiro dalla media e aumenta la precisione ai liberi. Queste soluzioni, così, creano un prezioso break (+8), che i lanagaroli conservano fino alla fine.
Arriva così l’ottava vittoria dei ragazzi dell’U16 Élite (63-55) su altrettanti incontri, con una prova di buona tenuta mentale considerando che la pressione era tutta a carico dell’Olimpo Basket. Buona come al solito la prova della squadra anche in termini di distribuzione del punteggio, indicativo di duttilità, adattamento e capacità di cercare e trovare soluzioni diverse, tentando di adeguare l’impostazione del gioco in base all’andamento della partita.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Ferracaku 13, Novello F. 10, Campagnoli 9, Richetta 9, Maiolo 8, Riccardo 7, Cramaroc 7, Hadzimahmutovic, Kurtovic, Novello V., Prandi, Toppino.